Doppio impegno per gli U 14 Blu nel Campionato F.I.P. (vittoria contro Urania 2005) e in quello U.I.S.P. (sconfitta contro Corsico)
Articoli di Andrea Scermino
Campionato Fip
Sabato pomeriggio i nostri ragazzi affrontano, nella palestra del Palalido, l’Urania 2005 .
I ragazzi partono subito forte e con una buona difesa chiudono il primo periodo in vantaggio di 4 punti.
Nel secondo i nostri avversari commettono parecchi errori e noi ne approfittiamo chiudendo il tempo con un rassicurante margine di vantaggio (+14)
Nel 3° e 4° periodo non giochiamo più a basket commettendo errori sulle rimesse, passaggi sbagliati e troppa frenesia a canestro e permettiamo ai bravi avversari di ridurre lo svantaggio finale a soli 5 lunghezze (53-48)
Durante la partita, dai due volti, si è notato che la squadra è troppo dipendente da un giocatore ed è troppo precipitosa e poco cinica nei momenti decisivi.
Prossimo impegno sabato pomeriggio alle 15:15 contro gli Azzurri Niguardesi in trasferta.
Risultato finale Tumminelli batte Urania 53 a 48 con i seguenti parziali: 8-12; 7-17; 13-16;
Tabellini: Tombola F. 20; Falciai 8; Milazzo 5; Berenghi 4; Galimi 4; Negri 4; Tombola T. 2; Nicotera 2; Antinolfi 2; Boscaglia; Kossuta; Grassani.
Tiri liberi: 1/7 Falli: 22
Campionato Uisp
Domenica alle 9:20 affrontiamo il Corsico tra le mura domestiche.
Forse sarà stato il cambio dell’ora ma i nostri ragazzi faticano subito a entrare in partita commettendo errori in difesa e parecchi sbagli sotto canestro avversario e chiudiamo il 1° parziale a – 10 punti. Nel 2° la partenza lascia ben sperare! Buono il parziale recupero fatto da difesa arcigna e belle azioni offensive sempre alla ricerca del compagno libero ma, con passare dei minuti, emerge la maggiore stazza fisica degli avversari e il Corsico incrementa il vantaggio aggiudicandosi il 1° tempo per 30 a 17. Nel 3° tempo rientriamo contratti fin dall’intervallo e non determinati a tentare il recupero, come se la partita fosse già persa. Perdiamo parecchi palloni in attacco che inevitabilmente si trasformano in facili contropiede avversari. Nell’ultimo parziale i ragazzi schierati in campo ci mettono tanta grinta e determinazione per dimostrare di essere una squadra e giocano azioni in transizione e con buoni tiri da fuori
La partita si conclude con una sconfitta per 58 a 39 ma si sono visti alcuni ragazzi in netto miglioramento – dovuto al lavoro settimanale – e altri che devono dimostrare minor timore anche se la grinta non è dilettata a nessuno.
Risultato finale: Tumminelli – Corsico: 39– 58 (3–13; 14-17; 11-17; 11–11)
Tabellini personali: De Castro 13; Scotti 10; Scermino 4; Vignando 4; Avogadro 3; Tarasconi 2; Montelatici 1 ; Kossuta 1; Cambiati 1; Bajo.
Tiri liberi: 15/35; Falli: 17