Tumminelli – Leone XIII = 54-40 (18-7, 25-13, 44-27)
Ultima partita del girone di qualificazione Milano 3 contro Leone XIII, sconfitto 3 giorni fa nel match del campionato U21 UISP.
Articolo di Andrea D’Alonzo
Inizio pessimo dei nostri che nei primi 5 minuti attaccano con pochissima lucidità e in difesa approfittano delle mani ghiacciate degli ospiti (2-2 al 5′). Cambio di tutto il quintetto che provoca subito una reazione: la tripla e la successiva palla rubata propiziano i 5 migliori minuti della serata per un parziale di 16-5 nei secondi 5′.
Nel secondo quarto torniamo a essere inconcludenti in attacco anche grazie alla difesa di Leone che con uno show aggressivo sui nostri pick and roll manda in confusione i nostri. In difesa a parte qualche disattenzione (canestro e fallo su loro rimbalzo offensivo) siamo molto presenti per il 25-13 alla sirena lunga.
Nel terzo tempo siamo difensivamente meno concentrati e concediamo troppe penetrazioni al ferro al Leone ma in attacco finalmente coinvolgiamo i lunghi vicino a canestro e riusciamo a muovere la difesa ospite trovando buone soluzioni.
Nell’ultimo periodo Leone con molta applicazione torna fino al -11 complice qualche nostra palla persa di troppo ma riusciamo a gestire bene il vantaggio e con una schiacciata in contropiede fissiamo il punteggio sul 54-40.
Si chiude al secondo posto la nostra fase di qualificaIone.
Come risultati, siamo contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo (fase Gold). Farlo con una sola sconfitta (di 3 punti fuori casa) significa essere andati oltre ogni rosea previsione.
Ma ancora più dei risultati, siamo soddisfatti del gioco che in soli 3 mesi questo gruppo ha messo in campo. Difensivamente siamo stati davvero performanti (41 punti di media subiti) e l’applicazione e l’intensità dei ragazzi é la prima ragione di questo dato. Offensivamente abbiamo costruito un sistema di gioco in cui tutti i ragazzi si riconoscono: qualche volta andiamo ancora fuori giri ma per un gruppo davvero nuovo (7 ex U20, 4 ragazzi nuovi provenienti da regione e nazioni diverse, il resto ex U18) direi che siamo già ad un ottimo punto.
Appuntamento a Gennaio per la fase Gold che ci vedrànel girone Brescia Gold 1 insieme a:
- 3° classificata Milano 3 (Kor San Giuliano)*
- 1° classificata Milano 4 (Basketown)*
- 1° classificata Brescia (Junior Basket Curtatone)*
- 2° classificata Bergamo 2 (Scuola Basket Treviglio)*
- 3° classificata Bergamo 2 (Sansebasket Cremona)*
- 4° classificata Brescia (Basket Sustinente)*
- una delle 4 migliori 5° classificate
* le posizioni si riferiscono alla data 29/11/2017 e potrebbero subire delle variazioni nelle ultime due giornate
Tabellini: Bega 10, Villa (’00) 10, Cocchia 8, Motta 7, Warnakulasuriya (’00) 7, Dainelli 6, Colombo 2, Guzzardella 2, Puglielli 2, Bulla, Manoto, Mosca,