Tumminelli – Don Bosco Carugate 77-45
Bella e convincente vittoria per i Tummy 2003 Blu contro la squadra in seconda posizione nel girone Milano 2 Silver, l’Or. Don Bosco Carugate.
Partenza subito forte del quintetto messo in campo da coach Sartorio che ha abbinato buona difesa a ottime letture in attacco. Nel primo quarto, chiuso sul 25 a 12 per i Blue Devils, è stato particolarmente ispirato Giovanni che ha realizzato diversi canestri.
La rotazione dei quintetti ha aggiunto ulteriore intensità al gioco dei Tummy che in attacco hanno fatto vedere un bel basket, con un’ottima circolazione di palla (finalmente!) riducendo al minimo i palleggi e riuscendo a superare la pressione difensiva avversaria con buona regolarità.
Gli avversari hanno provato a restare in scia con il tiro da fuori ma il loro coach purtroppo si è fatto prendere dal nervosismo ed è stato presto espulso per proteste dalla coppia arbitrale. I rossi di Carugate si sono trovati dunque a dover “autogestire” tre quarti della gara, un’impresa al limite dell’impossibile specie con i Blue Devils così determinati, con la metà gara che si è chiusa sul +16 (37 a 21).
Un attimo di rilassamento ad inizio terzo quarto, quando i nostri si sono illusi di avere già vinto la gara facendo riavvicinare Carugate a -10 (37 a 27), ma dopo un puntuale time-out e richiamo all’ordine del coach i ritmi sono tornati quelli giusti, fino al +32 finale.
Più che soddisfatto coach Roberto per la prova dei suoi ragazzi con particolare menzione per un super positivo Omar, top scorer e assoluto dominatore sotto canestro, per un formidabile Leak, al rientro dopo lo stop per l’infortunio alla caviglia, e per la gara concreta di Ricky e Jaky, quest’ultimo in grado di guidare la squadra nel primo tempo nonostante qualche problema fisico.
Lo scorso anno la vittoria contro la buonissima squadra di Carugate, tra l’altro con un punteggio molto simile a quello di sabato, aveva rappresentato la svolta positiva per la stagione, portando i Tummy all’accesso alla fase Gold. Chissà se questa vittoria, che consolida il primo posto nel girone, non possa essere di buon auspicio per i nostri ragazzi.
Go Tummy!
Parziali: 25-12, 12-9, 23-13, 17-11
Tabellini: Mosca, Dadda, Lori 5 (1 tripla), Mauro 4, Pasqualetto 11, Berrini, De Roxas 13 (1 tripla), Puglisi 5 (1 tripla), Tallei 12, Amoruso 5, Vaccari 6, El Hanafi 16
Falli: Tumminelli 18, Carugate 10
Tiri Liberi: Tumminelli 8/13, Carugate 6/16