Gli studiosi hanno fatto rilevare che, nel cocktail di elementi che ci hanno portato sino ai giorni nostri, l’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra. Bene, ma come la mettiamo con Fratello Sole? Senza la sua luce, il suo calore, niente fotosintesi: che forme di vita saremmo oggi noi? Piccoli batteri che nuotano in un mare di zolfo anziché nelle calde acque dei nostri bei mari.
Il tutto per dire che aprendo la finestra al mattino, il mio cuore si è riscaldato nel vedere il cielo terso e nel sentire finalmente una brezza tiepida.
di Walter Marcolin
Finalmente il campo in pineta è pienamente utilizzabile, il percorso per arrivarci consente ai Giovani Virgulti di entrare in sintonia – fisica e spirituale – con la Natura in una delle sue più alte espressioni (e non mi riferisco alle vette ancora innevate che ci circondano).
Giornata quindi con allenamenti pieni, inframezzati anche dalle selezioni per le gare di skill challenge e shoot contest.
Scontata l’importanza del lavoro di tutto lo staff, vorrei ora soffermarmi sull’opera di Ferdi(nando), vero collante del camp: organizzatore, autista, riferimento per i lontani e disperati genitori, ma soprattutto elemento indispensabile nella sua opera di medico-psicologo-confessore. Nessuno meglio di lui sa curare gli attacchi di mammite, placando con camomille e pasticche-placebo la melanconia che ti prende quando pensi alla MAMMA LONTANA (e non se ne abbiamo a male i padri, alla cui categoria mi onoro di appartenere). E poi cerotti per le piccole ferite, ghiaccio per le contusioni, ma soprattutto – ripeto – un’attenzione nel cogliere in anticipo il potenziale disagio del ragazzo, portandolo nel suo personalissimo confessionale sulla grande terrazza.
La serata inizia col compleanno di Roberto, che ha raggiunto la doppia cifra, con tanto di torta con candeline e acclamazione dei compagni.
Poi la seconda giornata del “Tummy Got Talent” riserva ancora emozioni e divertimento, con gruppi che dimostrano creatività ed inventiva. Da citare – senza far torto a tutti coloro che hanno avuto l’ardire di cimentarsi – i “Sassi Magici” che hanno espresso una vivacità ed un’energia antitetiche al loro nome.