PALL. GAREGNANO – TUMMINELLI ROMANA BIANCA 42 – 46
Parziali: 2 — 14 ; 22 —10 ; 12 — 13 ; 6 — 9
commento di Giando Ongaro
Mattinata piovosa per partita di esordio nel campionato UISP della nostra squadra U13 contro Garegnano, nella bella palestra dedicata a Giuseppe Sforza che fu giocatore dell’Olimpia Milano, allora Borletti (anni ’50 del secolo scorso), che generosamente dedicò una parte della sua vincita al Totocalcio alla costruzione di una palestra per i giovani e per la pallacanestro: allora si giocava quasi sempre all’aperto.
Grande uomo.
Mi sembra doveroso ricordarlo ai nostri ragazzi, che hanno giocato con grande entusiasmo e determinazione in quello che è diventato oggi un bel centro sportivo polifunzionale. Freddo fuori, e caldissimo dentro, partita bella, intensa e combattuta fin dall’inizio, quando prevale la nostra prestazione difensiva ed un’ottima circolazione di palla.
Poi black-out totale: l’inesperienza di alcuni dei nuovi arrivati nel nostro team gioca brutti scherzi, e le regole impediscono di fare interventi correttivi sul campo. Così becchiamo 22 punti!!!!!! in un quarto, e ci ritroviamo in perfetta parità alla fine del primo tempo. Si riparte con la ritrovata concentrazione ed è battaglia punto a punto solo perché in attacco sbagliamo i canestri più difficili ed impossibili da sbagliare, ma non molliamo di un centimetro in
difesa, fatta di begli aiuti, chiusure, rimbalzi e palle rubate, ed alla fine sono loro a cedere e sono i nostri ragazzi a portarsi a casa la soddisfazione della prima vittoria.
Capito ragazzi il perché i vostri coaches ve la menano tanto con ‘sta DIFESA???
Tutta la saggezza del “campione” in questa emozionante cronaca… Grazie Giando!
E… forza Tummi !!!