Ancora una partita per cuori forti quella di sabato per i Tummi 2003 Blu. Questa volta era di scena al Centro Crespi la Leoniana Virtus Rho, capolista del girone Gold Milano 1 e in striscia di quattordici vittorie consecutive da inizio stagione.
di F.T.
Un gara quindi molto stimolante per i nostri ragazzi che ci tenevano a riscattare la pessima gara di andata, quando si era vista in campo una sola squadra.,.quella in canotta verde. Inoltre i Blue Devils volevano “vendicare” la sfortuna di Leak, che giovedì a Bollate è incappato in un nuovo lungo infortunio alla caviglia, dopo l’ottimo rientro in campo delle ultime tre partite (tutte vittoriose per i Tummi). Ti aspettiamo presto in campo Leak!
Incredibilmente invece la nostra squadra ha iniziato con una mollezza disarmante lasciando agli avversari un 9 a 2 facile facile. C’è voluto il pronto timeout di coach Sartorio al 3′ minuto per riportare i ragazzi con la testa nel match. E’ iniziato quindi un lento recupero, culminato poi in una secondo quarto al fulmicotone in cui grazie ad una difesa efficace che ha tolto le certezze ai bravi esterni avversari siamo riusciti a mettere tanta energia in attacco, guidati da un super Lollo, e a ribaltare il punteggio a metà sul 32 a 27.
Bisogna anzi dire che il vantaggio poteva essere ben più ampio guardando la mole di gioco prodotta se la troppa foga in attacco non ci avesse portato a tante palle perse e errori sotto canestro.
Il terzo quarto è continuato sugli stessi binari. I Tummi danno l’impressione di controllare il match, ma lo scossone decisivo non arriva mai anche a causa delle polveri bagnate dalla distanza (prima gara stagionale senza un canestro da tre punti per i Blues) e dal tiro libero.
I ragazzi di Rho capiscono che si sta presentando una grossa occasione e serrano i ranghi, guidati dal loro ottimo n.1, e pian piano si fanno di nuovo sotto. Gli ultimi minuti del quarto periodo fanno rivivere al coach gli incubi della gara con Pall.Milano sempre condotta e poi persa a causa delle difesa distratta negli ultimi minuti sul giocatore avversario più temibile, dopo averlo ben contenuto per tutto il match. E’ infatti proprio il n. 1 in canotta verde, Romano, a siglare 7 degli ultimi 9 punti della Leoniana compreso il 2 su 2 ai liberi che chiude in pareggio i quaranta minuti di gara.
L’inerzia sembra tutta in mano ospite, ma ad inizio supplementare un bellissimo rimbalzo in attacco di Pasqua con conseguente realizzazione carica tutta la squadra. Tommy e Giovanni trovano due canestri pazzi e spettacolari in entrata. E’ poi Kevin a chiudere un parziale di 9 a 2 che abbatte gli avversari che provano il recupero ma è ormai troppo tardi, dopo aver perso per infortunio uno dei bravi gemelli Sabbadin.
Una vittoria sicuramente meritata, che poteva sfuggirci di mano per la nostra solita foga e scarsa capacità di chiudere le gare. Non è stata una partita perfetta, ma essere riusciti a mettere dei sassolini negli oliati ingranaggi del bel gruppo avversario deve rappresentare una bella soddisfazione per i Tummi.
Nonostante le quattro vittorie consecutive la strada è ancora molto difficile e tortuosa, ora non si deve assolutamente mollare.
Go Tummi!
Parziali: 12-17, 20-10, 14-13, 11-17, 10-5
Tabellini: Mosca, Zei, Amoruso 14, Lori 2, Mauro n.e., Pasqualetto 4, Berrini, De Roxas 5, Di Marco 7, Puglisi 12, Tallei 16, El Hanafi 7
Falli: Tumminelli 29, Leoniana 27
Tiri liberi: Tumminelli 13/35, Leoniana 11/35