TUMMINELLI – OSCOM MILANO 3
I Blue Devils Under20 hanno finora fatto un buon campionato, sono nel girone Gold 2 di Milano, e terzi in classifica dopo le prime otto gare. Questa sera hanno di fronte la formazione di Milano 3, che è imbattuta dall’inizio della stagione, ed è composta in buona parte da giocatori che militano in campionati senior di livello alto. Il campo di gioco è la palestra del Centro Crespi, e sul nostro terreno cercheremo di rendere difficile la loro riconferma.
di E.Tona
Alla partenza le due formazioni sfoderano difese individuali, e ad essere premiati sono gli ospiti, bravi nello sfruttare le loro qualità in uno contro uno. Dopo la metà del tempo siamo già in bonus coi falli commessi, e così coach Ferrari è costretto a passare ad una difesa a zona.
Gli avversari fanno a fatica a superare il “muro” di circa 190 cm della prima linea della zona, e si arriva, così, alla fine del periodo sotto di solo 1 punto.
Il secondo quarto viaggia in parità, i nostri ragazzi lottano sotto le plance, concedendo pochi doppi tiri agli avversari, mentre in attacco si vedono belle giocate e buone conclusioni. Alla pausa lunga sempre sotto di un punto, e coach Ferrari ribadisce le varie tattiche da seguire.
Alla ripresa del gioco, i nostri “tre tenori” iniziano a fare la differenza, stoppate – palle recuperate e trasformate in canestri – difesa aggressiva che non permette alle loro bocche da fuoco di trovare conclusioni in libertà. All’ultimo e decisivo quarto, arriviamo sopra di 3 punti….inaspettatamente per tutti i presenti…soprattutto per la formazione ospite, probabilmente convinta di avere una serata facile e tranquilla!
Ora i nostri ragazzi iniziano a crederci, e, stimolati dallo staff, danno fondo a tutte le energie rimaste, chi è in campo “sputa sangue” e chi è in panchina incita continuamente i compagni. La partita è vibrante, si vedono belle giocate da ambo le parti e numerosi viaggi in lunetta, con conseguente uscita per raggiunto limite di falli di diversi giocatori.
Alle battute finali assistiamo ad un testa a testa emozionante, i due coach cercano tutte le alchimie possibili, e con gli ultimi viaggi alla linea della carità (il tiro libero) di due nostri giocatori, mettiamo a segno 3 punti che ci danno una meritata vittoria. Finisce 66-63. Complimenti ragazzi!
Parziali:
13-14 ; 18-18 ; 17-13 ; 18-18 .
Tabellini:
Warnakulasuriya 13 – Colombo 12 – Motta 12 – Dainelli 6 – Valenti 6 – Guglielmi 5 – Varesi 5 – Crivellaro 4 – Guzzardella 2 – Rovelli 1 – Angeles