Ci sono partite che sono più speciali di altre. E’ inutile negarlo o girarci attorno. E l’ultima partita per gli Under 15 Blu è stata speciale, perché era uno scontro diretto, che poteva voler dire tanto nel prosieguo della stagione. I ragazzi non hanno sbagliato, guadagnandosi di inseguire quello che rimane ancora un sogno, ma anche un salto di qualità.
Articolo di A. Ranieri
A varcare la porta dello Zaccaria è la squadra del Leone XIII, prima in classifica insieme a San Carlo (entrambe a più due su di noi con una gara in più). All’andata noi, a ranghi ridotti, fummo capaci di espugnare il loro campo con un netto 31-44. Stavolta siamo sostanzialmente al completo, ma non sarà più facile
Coach Alberti stempera sapientemente la tensione nel discorso pre-partita. L’inizio è bellissimo. La nostra difesa la fa da padrona, con pressione sulla palla e anticipo forte sugli esterni. In attacco ci muoviamo in maniera corale e portiamo subito a segno quattro uomini diversi. Siamo avanti 15-11 quando il coach avversario chiama timeout. Leone esce benissimo dall’interruzione, costringendoci a tiri difficili e ripartendo in contropiede, per un parziale di 6-0 che vale il 15-17 della prima frazione.
Torniamo a crescere in difesa, dove siamo guidati da un Nicotera alla sua miglior prova stagionale. In attacco torniamo a passarci il pallone, facendolo viaggiare da dentro a fuori dall’area. Solo le gravi difficoltà ai tiri liberi (6/28 alla fine) ci impediscono di allungare in maniera davvero significativa. Intanto il 32-25 a metà partita è un messaggio incoraggiante.
Il vantaggio non fa sedere i nostri sugli allori. La difesa cresce ulteriormente di tono, guidata dall’aggressivo Tommy Tombola. Un allungo significativo è impedito dalla scarsissima precisione in attacco, dove continuano gli errori in serie dalla lunetta. Leone ci sfida al tiro da fuori, ma noi non siamo mai in grado di punire questa scelta (gli unici canestri da fuori arrivano nel primo tempo da Antinolfi e Tombola T.), arrivando anche ad alcune conclusioni decisamente affrettate e forzate. A inizio ultimo periodo ci portiamo un importante cuscinetto (40-30).
Gli ospiti le provano tutte per rientrare, trovando anche canestri difficili dai loro giocatori più talentuosi. Noi continuiamo a proteggere con efficacia il nostro canestro, ma siamo troppo frettolosi nelle azioni offensive, come se fossimo noi in svantaggio. Per fortuna la nostra difesa tiene al sicuro il vantaggio acquisito e nel finale la ritrovata calma porta ancora Nicotera a segnare i canestri della staffa. Il primo scontro diretto del girone di ritorno dice Tumminelli.
Tumminelli-Leone XIII 52-40
Una buona prova dei ragazzi, con l’unica pecca dello scarso apporto dalla panchina, inferiore rispetto ad altre occasioni. Martedì 19 arriva il secondo scontro diretto della seconda fase, in casa del San Carlo, dove sarà necessario imprimere ancora di più la nostra impronta fin da subito, con la tranquillità di chi insegue un sogno, non un’ossessione.
Tabellini: Grassani, Antinolfi 5, Falciai, Mendoza 4, Piovella 2, Nicotera 16, Tombola T. 6, Berenghi 2, Negri, Tombola F. 10, Galimi 6, Bayo 1