U15Blu

Under 15 Blu: prova di forza contro Azzurri

FacebookTwitterGoogle+

Due tentativi. Ci servono sempre due tentativi per capire contro chi giochiamo. Il primo tentativo ci mette in difficoltà, ma ci fa anche capire cosa serve, per applicarlo poi alla seconda occasione. Il nostro vero salto di qualità? Azzeccare al primo tentativo.

Articolo di A. Ranieri

Siamo ospiti degli Azzurri Niguardese, contro cui abbiamo giocato la gara di andata appena due settimane fa, vincendola 63-52 nonostante una prova per larghi tratti incolore. Stavolta l’inizio è diverso, soprattutto in difesa: gli avversari impiegano oltre tre minuti per trovare i primi punti, mentre noi proviamo un primo allungo con i tiri liberi di Fede Tombola, gli uno contro uno di Antinolfi e le conclusioni al ferro di Piovella. E’ il numero 37 di casa a tenere aggrappati i suoi sul 13-17 di fine periodo.

Continuiamo a lavorare con efficienza nella fase di non possesso nel secondo quarto, costringendo Azzurri a un massiccio uso del tiro dal perimetro. Intanto arrivano alcuni canestri frutto del gioco corale e di iniziative da parte di tutti, con Nicotera che entra in partita. E’ il momento di un primo tentativo di fuga, propiziato da un bel canestro di Negri e da una tripla senza senso di Fede Tombola. 24-36 alla pausa lunga.

Arriva il momento di allungare e ci facciamo trovare pronti. L’efficienza difensiva rimane costante e altre due triple filate di Tombola F. lanciano l’allungo. Ora il nostro gioco offensivo si fa più sciolto, Tommy Tombola trova a ripetizione Boscaglia, Piovella e Galimi liberi sotto al ferro con assist pregevoli (anche qualche no-look) e i nostri lunghi sono bravi a convertire con numerosi punti (36-61 dopo trenta minuti). Il quarto periodo è solo ordinaria amministrazione (8-8 il parziale) e ci permette di dare spazio a tutti, a coronamento di una bella prova di squadra.

Azzurri Niguardese-Tumminelli 44-69

Abbiamo dimostrato di poterci esprimere a buoni livelli di gioco, sia in attacco sia in difesa. La nostra crescita passa dal saper applicare al meglio le nostre potenzialità sempre e comunque, senza lasciare agli avversari il dubbio di poterci battere.

Tabellini: Grassani 1, Antinolfi 6, Falciai 2, Mendoza 2, Piovella 11, Nicotera 4, Tombola T. 4, Boscaglia 6, Negri 4, Tombola F. 21, Galimi 6, Bayo 2

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>