Gli Under16 Blu tornano purtroppo a mani vuote dalla trasferta nel lato occidentale del Lago di Garda, nella sfida playoff che valeva per i sedicesimi delle finali regionali contro New Basket Salò.
Gli avversari, finora imbattuti in stagione sia nella fase di qualificazione provinciale che nel girone Gold Brescia, si presentavano come un gruppo composto da ottimi elementi, alcuni sotto età (2004), autori di un gioco veloce e ben organizzato.
A tutto ciò si aggiungeva la difficoltà di una trasferta lontana di prima mattina – 10.30 il fischio d’inizio – che ha costretto ad una levataccia domenicale i Blue Devils; ma d’altronde il vantaggio del fattore campo nel tabellone playoff si palesa anche in questi dettagli…
L’inizio è decisamente a favore dei padroni di casa, un 7-0 perentorio, che costringe al time-out coach Sartorio; è in particolare l’attacco dei Devils ad apparire con poche idee: arrivano un tripla di Giovanni e un paio di canestri spalle a canestro di Kevin e Omar, ma gli avversari accumulano diverse realizzazioni in successione per il 22 a 10 di fine primo quarto.
Nella seconda frazione Nico prova a velocizzare l’attacco ma i ragazzi di Salò muovono bene la palla e trovano sempre l’uomo libero con i tempi giusti. La differenza a metà partita è netta 37 a 20.
Il timore è che i Tummi mollino definitivamente ed invece nel terzo quarto cambia il volto della partita. I nostri ragazzi capiscono che non hanno nulla da perdere ed aggrediscono difensivamente gli avversari, ne escono una serie di palle recuperate che ci riportano quasi a contatto 39 a 43 a pochi minuti dalla fine del terzo.
I ragazzi in canotta rossa sbandano ma non mollano, qualche tiro dalla media in avvicinamento scava un po’ di spazio ancora tra le squadre, ma un altro canestro di Kevin, una tripla di Nico e qualche scorribanda in area di Giovanni ci danno i liberi per il possibile -3 (52 a 47) a 5 minuti dalla sirena.
Purtroppo le percentuali ai liberi sono deficitarie e due canestri chirurgici del n.7 avversario fanno malissimo e ci riportano sul -9 (56 a 47). I Tummi non si arrendono, provano a difendere forte e nel caso a far ricorso al fallo sistematico, ma i padroni di casa sono più bravi e portano la vittoria in cascina.
Un nota di merito per la coppia arbitrale Tanfogli-Pescatori, che ha utilizzato un metro equo ma molto attento a punire gli errori tecnici e i contatti dei ragazzi, un’attenzione che sarebbe bello vedere più spesso nei campi di gara, specie del basket giovanile.
Chiudiamo la stagione ufficiale con l’ennesima prova piena di alti e bassi. Bene la voglia collettiva di non mollare, anche con quintetti meno offensivi, male l’organizzazione dell’attacco con troppi isolamenti dei nostri migliori realizzatori e un presidio dei tabelloni a volte deficitario rispetto alle possibilità.
Di certo non possono mancare gli applausi ad un gruppo che pur tra diverse difficoltà è riuscito a centrare per tre anni consecutivi l’accesso ai playoff. Per raggiungere qualcosa di ancora più prestigioso servirebbe un salto in avanti, che questa squadra proverà a fare fin dalla prossima stagione.
Molto caloroso il saluto che i Tummi hanno voluto riservare a Roberto Sartorio a fine partita a suggellare un bellissimo rapporto maturato negli anni e un ciclo triennale che si conclude con tanti motivi di orgoglio per gli obiettivi raggiunti in campo e fuori.
Grazie Roby!!
New Basket Salò – Tumminelli 66-56
Tabellini: Mosca, Amoruso 17, Taveggia, Lori, Mauro N.E., Pasqualetto 1, Berrini, De Roxas 7, Di Marco, Puglisi 2, Tallei 20, El Hanafi 9
Falli: New Basket Salò 24, Tumminelli 22
Tiri Liberi: New Basket Salò 12/22, Tumminelli 10/29