Come già comunicato nelle scorse settimane, l’associazione ha confermato Andrea D’Alonzo come responsabile tecnico del settore giovanile per la prossima stagione sportiva.
Esaminiamo quindi in dettaglio le 9 squadre che prenderanno parte ai campionati giovanili FIP e UISP:
Per la categoria U18 (2002-2003, ammessi 2004 e 3 fuoriquota 2001) presenteremo due squadre: U18 Blu e U18 Bianca. In questo progetto saranno coinvolti i ragazzi provenienti dalle squadre di quest’anno U18 (2002), U16 Blu (2003), U16 Bianca (2003).
Il gruppo U18 BLU sarà allenato, in ottica di continuità con la serie D, da Andrea D’Alonzo. Ad affiancare Andrea ci sarà la new entry Francesco Lo Russo, che presenteremo a breve. Insieme a Francesco seguirà il gruppo Amedeo Ferrari, già in questa stagione al fianco del gruppo U16 Blu e con una positiva stagione da capo allenatore U20 alle spalle.
Il gruppo U18 BIANCO sarà allenato da Luca Barbesta, che continuerà il percorso con alcuni dei ragazzi U18 2002. Come assistente Enrico Tona, figura di esperienza del nostro settore giovanile e in aiuto da ormai 3 anni anche in prima squadra.
*****
Il gruppo U16 (2004, ammessi 2005) continua con Paolo Alberti, che ha confermato il desiderio di dedicare la sua esperienza e professionalità ai ragazzi Tumminelli anche in questa stagione. Come nella scorsa stagione, Andrea Ranieri sarà il vice allenatore fresco di, si spera, ottenimento della qualifica allenatore di base nel corso di Settembre.
*****
Il gruppo U15 BLU (2005, ammessi 2006) continuerà il percorso con Andrea D’Alonzo. Come per il gruppo U18, ad affiancarlo ci saranno per la prima stagione Amedeo Ferrari e Francesco Lorusso.
Novità per la squadra U15 BIANCA UISP (2005, ammessi 2006 e 3 fuoriquota 2004) che vedrà Andrea Ranieri come capo allenatore. Novità anche per il ruolo di vice allenatore con Filippo Guzzardella, che insieme ad Andrea parteciperà a Settembre al corso Allenatore di Base e si sdoppierà tra giocatore serie D e allenatore.
*****
Anche per la categoria U14 (2006, ammessi 2007) presenteremo due squadre: U14 Blu Fip e U14 Bianco Uisp. Come già successo per i gruppi più grandi, da U14 prevediamo due percorsi triennali separati per i ragazzi provenienti dalle squadre U13 Blu Centro e U13 Bianco Lambrate che saranno indirizzati nei 2 nuovi gruppi.
Il gruppo U14 BLU sarà allenato da Paolo Alberti ed Andrea Ranieri, che continuano il loro percorso iniziato lo scorso anno con la squadra U13 Blu.
Il gruppo U14 BIANCO UISP avrà come capo allenatore Roberto Ciardi, già lo scorso anno alla guida del super gruppo 2004-2005 Uisp e che continuerà anche come nostro istruttore minibasket.
*****
Come per la categoria U14, anche per la categoria U13 (2007, ammessi 2008), presenteremo due squadre: U13 Blu e U13 Bianco. In questi due gruppi coinfluiranno i ragazzi delle squadre Esordienti Centro Blu, Esordienti Lambrate ed Esordienti Centro Bianco.
Il gruppo U13 BLU sarà allenato, come l’U18 e l’U15 Blu, da Andrea D’Alonzo, che continuerà il percorso iniziato la scorsa stagione con i gruppi Esordienti Centro Blu ed Esordienti Lambrate. Andrea sarà coadiuvato da Amedeo Ferrari e Francesco Lorusso.
il gruppo U13 BIANCO avrà come capo allenatore Marco Cighetti, che torna dopo anni su una panchina di una squadra del settore giovanile. Come vice allenatore ci sarà Enrico Tona.
*****
Siamo contenti di poter comunicare alle famiglie dei nostri ragazzi che dalla prossima stagione abbiamo predisposto un nuovo programma di Players Development.
La pallacanestro va sempre più nella direzione in cui il dettaglio e la specializzazione del lavoro tecnico e fisico, in base alla tipologia del giocatore, fanno la differenza. Per questo motivo, la new entry Francesco Lorusso grazie alla sua esperienza maturata in questo settore specifico, ogni settimana avrà la responsabilità di svolgere un allenamento mirato al miglioramento tecnico/fisico dei ragazzi più interessanti dal punto di visto fisico e tecnico del nostro settore giovanile. Questa metodologia di lavoro siamo sicuri permetterà ai nostri ragazzi di avere più strumenti per migliorare il loro percorso di crescita individuale.
Seguirà a breve una comunicazione con giorni, sedi e orari degli allenamenti della prossima stagione sportiva.