Primo impegno ufficiale per la squadra Under18 Blu nel quadrangolare ottimamente organizzato dal Leone XIII nel palazzetto di via Rossetti.
Sabato la semifinale prevedeva la sfida con Canottieri Milano che incroceremo anche nel girone di campionato FIP.
Sugli spalti c’è curiosità sulle potenzialità di questa squadra 2002-03 formata da ragazzi “made in Tummi” provenienti da tre gruppi che hanno fatto percorsi differenti negli anni scorsi.
La voglia di fare è tanta e lo spirito di gruppo sembra funzionare. Certo l’intesa nei giochi d’attacco è tutta da costruire ma l’approccio difensivo è molto determinato. I ragazzi della Canottieri subiscono la rapidità delle nostre ripartenze e il divario si allarga gradualmente. Tutti i ragazzi vogliono mettersi in mostra con coach D’alonzo e la prova collettiva è sicuramente positiva. Finisce con un scarto largo che ci porta alla finale con il Leone XIII che batte nettamente nella seconda gara Arzaga Basket.
La gara di domenica si presenta più complicata, i padroni di casa sono molto temibili anche se fisicamente non ci sono superiori. Partiamo molto bene, gli attacchi in contropiede sono in un paio di occasioni da incorniciare.
I ragazzi del Leone sono sorpresi da tanta energia e ci lasciano scappare sul 23 a 14. Il distacco resta immutato per buona parte del secondo e terzo quarto anche grazie alle nostre ottime percentuali dall’arco e buona mira dai liberi. Alla fine del terzo abbiamo però qualche minuto di sbandamento e ci ritroviamo con i padroni di casa a 1 punto di distacco. Una pausa chiamata dai coach Lorusso-Ferrari ridà ai Blue Devils la carica giusta per alzare l’intensità difensiva e grazie anche ad un paio di nostre triple portiamo a casa la vittoria.
Trofeo sicuramente meritato, coach soddisfatti per la difesa, meno per l’attacco… il cantiere è appena partito. Trofeo “desaparecido” dopo pochi minuti ma i sospetti si concentrano subito sul nostro MVP del weekend. Chissà se i coach glielo lasceranno in custodia…
Go Blue!
Semifinale
Tumminelli – Canottieri 67-36
Tabellini: Leguti 12, Amoruso 16, Azzarone, Motter, Specchia 1, Pasqualetto, Benci 10, Puglisi 2, Tallei 7, Tombola 9, Cattaneo 2, El Hanafi 8
Finale 1° posto
Leone XIII – Tumminelli 61-68
Tabellini: Leguti 14, Taveggia 4, Amoruso 17, Azzarone, Motter, Pasqualetto, Benci, Peyridieu, Tallei 22, Tombola 8, Cattaneo, El Hanafi 3