Nell’attesa che gli Under 14 Blu comincino anche le battaglie del campionato FIP, abbiamo ricominciato a divertirci con il campionato UISP, che ha offerto un inizio quantomeno emozionante.
Articolo di A. Ranieri
Per vicissitudini varie ci presentiamo al primo appuntamento nel campionato UISP con soli 9 eroi a referto. Avversari ospitanti Ciesse. Inizio di studio per entrambe le formazioni, che cercano soluzioni un po’ confusionarie in attacco. La nostra difesa cede un attimo e Ciesse prova un primo allungo sul 13-8, prontamente ricucito dalle iniziative di Zanone. 13-12 dopo dieci minuti.
Il secondo periodo ci vede sfruttare male gli spazi (molto ristretti invero) del campo. Gli unici punti arrivano ancora dalle soluzioni di Zanone e Tomasoni. Riusciamo quantomeno a reggere il colpo in difesa e andiamo all’intervallo sotto solamente per 23-20.
L’inizio del terzo periodo è da film horror. Mettiamo tre rimesse consecutive in mano agli avversari, che cercano un allungo sul 36-27. Poi capiamo che la soluzione migliore è la corsa: Polito segna quattro punti in fila in contropiede, mentre Don lucra un paio di viaggi in lunetta preziosi. Barcolliamo, ma non molliamo: 38-34.
Akueson apre le danze degli ultimi decisivi dieci minuti con tre aperture in fila per i punti in contropiede di Schrievers e D’Aniello. Gli avversari trovano tre triple del numero 6 e continuano a ricacciarci indietro. D’Aniello (in campo per 40 minuti) raccoglie le energie e segna 6 punti in fila, Tomasoni vi aggiunge il canestro in fade-away del meno due a 36 secondi dal termine. Reggiamo in difesa e, con 18 secondi sul cronometro, chiamiamo il timeout per disegnare la rimessa in attacco. Il gioco funziona e Tomasoni trova il pareggio tanto agognato a 3 secondi dal traguardo. Ora è Ciesse ad avanzare la rimessa. La prima preghiera va lunga, ma un tap-in dal lato debole (forse a sirena già suonata, non lo sapremo mai) ci condanna. L’arbitro, dopo qualche esitazione, convalida il canestro. Finisce 54-52.
Ciesse-Tumminelli 54-52
Non si può nascondere l’amarezza per la sconfitta beffarda, ma abbiamo interpretato la partita nella giusta maniera. Tutti hanno partecipato e preso iniziative che non prenderebbero in presenza della “nobiltà offensiva” della squadra. Tutti sono usciti essendosi divertiti a giocare una partita così bella ed esaltante. Va bene così.
Tabellini: Faverio 2, Akueson 2, Schrievers 6, Zanone 18, Polito 4, Aglialoro, Don 2, Tomasoni 8, D’Aniello 10