Tocca anche a noi. Dopo l’esordio nel campionato UISP, siamo gli ultimi a esordire nel campionato FIP, C’era grande attesa per vedere il nuovo gruppo all’opera, soprattutto in una partita molto insidiosa.
Articolo di A. Ranieri
A farci visita al Crespi in questa partita infrasettimanale arriva la blasonata MilanoTre, reduce da una vittoria di oltre 40 punti sull’Urania e candidata ai piani alti della classifica. Poco importa, perché vediamo finalmente ciò che chiediamo da inizio anno. La nostra difesa mette pressione sulla palla e ostruisce le linee di passaggio, con Zanone che limita molto bene il pericoloso numero 12. Humilde e Manalo dimostrano di poter essere fattori anche in difesa, recuperano palloni e danno spettacolo in campo aperto. Il risultato non lascia scampo: 25-3 dopo dieci minuti.
Cominciano le rotazioni ma non cambia la musica. Il livello difensivo sale ulteriormente. Tutti entrano e danno il loro contributo, con Oliveri subito a segno da fuori con due tiri ben costruiti. Le tante iniziative e la nostra aggressività fruttano anche tanti tiri liberi (17/39 alla fine). Il gap continua ad allargarsi e dice 48-13 all’intervallo.
I secondi 20 minuti ci permettono di dare spazio a tutti, con 11 dei 12 giocatori a disposizione che trovano la gioia del canestro. La partita scorre senza particolari cambiamenti, con gli ospiti che continuano comunque a battersi fino al quarantesimo.
Tumminelli-Milanotre 85-42
Proprio quello che volevamo vedere. Perché sappiamo che un gruppo con queste qualità, difendendo forte, può procurarsi rare occasione di fare davvero bene. Deve essere solo un punto di partenza: l’imput per continuare a volersi migliorare.
Tabellini: Akueson 8, Lunghi 4, Zanone, Polito 2, Don 2, Reale 3, Manalo 25, Lo Verde 4, Meda 6, Oliveri 17, Humilde 10, D’Aniello 4