Dei ragazzi classe 2004 targati Tummy si potrà dire veramente tutto, ma nessuno provi a negare che non sanno lottare e gettare il cuore oltre l’ostacolo. Domenica ce ne hanno dato prova, con una partita intensa e fatta di tanto coraggio.
Articolo di A. Ranieri
Allo Zaccaria si gioca un derby, quello contro Ebro Basket, sempre abbastanza sentito. Il nostro inizio offensivo è decisamente contratto: i fratelli Tombola trovano qualche iniziativa individuale, ma ci manca fluidità. In difesa soffriamo le iniziative del numero 1 avversario, ma reggiamo, anche grazie al presidio ottimo dell’area da parte di Nicotera. Purtroppo, però, al settimo minuto, gettandosi su una palla vagante, Andrea si procura un brutto infortunio alla spalla ed è costretto ad abbandonare la gara. 11-15 al decimo.
I ragazzi paiono scossi da quanto successo al loro compagno e non riescono a produrre più dei soli 9 punti del secondo periodo. Ancora una volta è la nostra difesa a tenerci a galla sul 20-22 dell’intervallo lungo.
L’uscita dagli spogliatoi non ci arride. Dopo pochi secondi del terzo quarto perdiamo per infortunio anche Gianola. Ebro adesso ci sovrasta e vola sul 22-32. Qui qualcosa svolta. I due classe 2005 Labate e Bertolina iniziano a entrare in partita, offrendo spunti interessanti. Con i rimbalzi offensivi ci rimettiamo in sesto e agguantiamo il pareggio sul 35-35. Un libero avversario a tempo scaduto fissa il 35-36 del trentesimo.
Ebro cerca di tornare ad allungare nel punteggio e si riporta sul più due (39-41). Tombolino rientra e piazza subito una tripla, imitato poco dopo da Bertolina, che fa esplodere la nostra panchina e ci porta sul 45-41. Gli ospiti non demordono, ma Labate segna sette punti in fila e rispedisce i tentativi di aggancio al mittente. Nel finale Ebro ricorre al fallo sistematico per fermare il tempo e mandarci in lunetta, ma Fede Tombola e Antinolfi combinano un 5/6 che chiude la pratica e ci regala la terza gioia su altrettante partite.
Tumminelli-Ebro 58-52
Coach Alberti non può esimersi dai complimenti ai suoi ragazzi a fine partita. Si era messa male, e i due infortuni non avevano certo aiutato, ma gli U16 Blu Tummy sono andati oltre. Stavolta bravi davvero. Non può mancare un augurio di pronta e completa guarigione ad Andrea e Alberto, forza ragazzi!
Tabellini: Antinolfi 6, Bayo 4, Berenghi, Bertolina 7, Gianola 3, Grassani, Labate 10, Negri, Nicotera, Piovella 2, Tombola F. 16, Tombola T. 10