Camp. FIP – Under18 – Gir. Milano 9
Vismara – Tumminelli 65-66 (DTS)
Partita da ricordare per gli Under18 Blu al PalaVismara di via dei Missaglia che ha portato ad una vittoria al fotofinish che potrebbe contare tanto per la classifica finale del girone di qualificazione.
E pensare che la gara era iniziata veramente male con i nostri ragazzi traditi dalla tensione e mentalmente quasi fuori dalla partita.
In particolare due falli ingenuamente commessi da Kevin nei primi 100 secondi di gioco hanno compromesso il piano partita e tolto certezze al nostro gioco offensivo. Complice anche un approccio poco determinato degli altri titolari nei primi dieci minuti si è vista una solo squadra in campo, quella dei padroni di casa di Vismara, che hanno colpito indisturbati (o quasi) sia dall’arco che nel pitturato. Ci sono voluti due timeout del nostro coach e una decisa rotazione del quintetto per trovare la chiave giusta e recuperare il distacco.
Merito a tutti i ragazzi che sono entrati in corsa sul parquet, ed in particolare a Lollo che ha messo da parte ogni timore, si è dannato l’anima in difesa e ha trovato il modo di rompere il tabù in attacco sia in penetrazione che dalla media. Seguendo il suo esempio tutta i Tummi hanno trovato la giusta grinta per ricucire pian piano il distacco, grazie ad una super difesa sugli avversari più temibili, come il n.13 che nella prima parte di gara era sembrato irrefrenabile, ed un ritrovato Kevin in fase offensiva.
Dal -5 (32 a 27) dell’intervallo, è iniziato il momento più bello dei Devils che hanno concesso pochissimo agli avversari, solo 9 punti in circa 15minuti, ribaltando la gara sul +6 (47 a 41) a circa 5 minuti dalla fine, merito anche dei positivissimi Azza e Fede T.
A questo punto l’inerzia sembrava decisamente dalla nostra, gli avversari erano chiaramente all’angolo, ma la presunzione ci è costata carissima. Tre-quattro attacchi superficiali hanno permesso ai ragazzi di Vismara di prendere coraggio e impedirci l’allungo.
Anzi dopo una minipausa a causa dell’infortunio dell’arbitro (involontariamente colpito in fase di gioco) sul 50 a 47 per noi, alla ripresa i padroni di casa sono stati più reattivi e hanno colto il sorpasso sul 56 a 55, ancora con due iniziative del n.13, Poletti.
Dopo un 1/2 di Kevin dalla lunetta abbiamo ancora l’occasione della palla della vittoria ma la tripla di Giova finisce sul primo ferro, 56 a 56, si va dunque all’overtime.
Dagli spalti si seguono con grande trepidazione gli ultimi cinque minuti che i Tummi approcciano nel modo giusto. In particolare decisivo Omar con grande controllo dei rimbalzi in attacco e due realizzazioni che saranno decisive per la vittoria. Giova riesce a riscattare una gara con tanti errori con un 2+1 in acrobazia che, insieme ad un glaciale Fede T. (2/2 ai liberi), ci permette di difendere un +2 (65-63) a 16 secondi dalla fine. La rimessa di Vismara trova però impreparata la nostra difesa e regala il pareggio da sotto ai padroni di casa ad una manciata di secondi.
Rimangono pochi istanti, Giova trova uno spazio dall’angolo e nella fase di tiro subisce un fallo a 2 secondi dalla fine. La palla è pesantissima, il primo tiro libero arriva lungo ma il secondo è più morbido e si insacca nella retina. Vismara non ha più tempo per costruire un buon tiro, la vittoria arride alla nostra squadra facendo saltare di gioia tutti i Tummi.
Una vittoria che vale tanto, proprio per il valore degli avversari che schieravano una squadra con roster 2001-02, e che deve stimolare i nostri ragazzi a fare ancora meglio . La fase da applaudire è sicuramente quella difensiva mentre in attacco prevale ancora troppo un gioco costruito sul talento offensivo dei singoli che dobbiamo rivedere in palestra.
Prossima gara in casa contro Settimo, una partita da affrontare con massima concentrazione.
Forza Tummi!
Parziali: 22-11, 32-27, 39-42, 56-56, 65-66
Tabellini: Benci 1, Amoruso 20, Azzarone 6, Motter, Lori, Leguti 6, Di Marco, Puglisi 6, Tallei 9, Tombola 10, Cattaneo, El Hanafi 8
Falli: Vismara 25, Tumminelli 20
Tiri Liberi: Vismara 10/17, Tumminelli 20/30