La palestra era di quelle importanti: la Forza e Coraggio. La cornice di pubblico, per una partita giovanile, era di quelle importanti. La posta in palio era di quelle importanti. E stavolta sì, i Tummies 2004 hanno centrato il bersaglio grosso in una partita meravigliosa.
Articolo di A. Ranieri
Il match contro il Leone XIII significa scontro tra le due imbattute del girone, ovvero il pass quasi completo per la prestigiosa seconda fase Gold, inutile nasconderlo ai ragazzi, ben consapevoli del peso della partita. L’inizio è all’insegna della nostra difesa, che concede appena 12 punti agli ospiti e limita con efficacia il numero 20 avversario (secondo miglior realizzatore del girone a quasi 29 punti di media). In attacco a dare la prima spinta sono Mendoza e Labate, 2005 al suo esordio in quintetto con i più grandi. Buoni segnali: 17-12 dopo dieci minuti.
Purtroppo le rotazioni dalla panchina non ci portano l’aiuto sperato e il nostro attacco si inceppa, con l’eccezione di un paio di buone iniziative di Gianola. Il numero 20 Fernandez ora si accende e conduce le danze di un secondo quarto in cui i suoi ribaltano la situazione. 28-29 all’intervallo, abbiamo bisogno di una scossa.
Nell’intervallo ottiene effetti la strigliata di coach Alberti. Il nostro attacco trova in Falciai un riferimento importante e vede finalmente attivarsi Fede Tombola. In difesa lavoriamo discretamente, merito anche di un Gianola attento lontano dalla palla, ma Leone trova alcuni canestri difficili e Fernandez (29 alla fine) continua a creare danni in penetrazione; i problemi di falli dei nostri esterni ci impediscono di limitarlo come nel primo quarto. Si gioca sui binari di un equilibrio assoluto: 51-51 al trentesimo.
Si decide praticamente una stagione, le rotazioni si accorciano per entrambe le compagini e tocca alle “prime punte” decidere le sorti dell’incontro. Fede Tombola capisce che è il momento di caricarsi la squadra sulle spalle. I suoi compagni sono ottimi ad aiutarlo in difesa per impedire che commetta il quinto fallo, lui risponde trascinando il nostro attacco. Tra canestri con fallo, circus shots e triple segna 19 punti in sette minuti e alla fine scriverà 34. La nostra difesa e la tripla di un buon Bertolina chiudono definitivamente la battaglia. Una battaglia che stavolta premia noi.
Tumminelli-Leone XIII 79-68
Per chi scrive, la più bella partita giocata in due anni con questo gruppo. E’ una vittoria che davvero – scuserete il gioco di parole – può valere oro, a patto di giocare con la solita intensità e umiltà le ultime due partite, che proprio per il risultato di questa saranno ancor più complicate. Il traguardo che agogniamo da tempo è vicino, imperativo non lasciarselo sfuggire.
Tabellini: Antinolfi 2, Bayo, Bertolina 8, Falciai 12, Gianola 6, Grassani, Labate 4, Mendoza 7, Negri, Piovella 4, Tombola F. 34, Tombola T. 2