FIP – Serie D – Girone E – 7a giornata
Tumminelli – Vismara 60-50
I Blue Devils tornano alla vittoria tra le mure amiche della Forza e Coraggio dopo una serie di prove sfortunate e si preparano nel modo migliore per il recupero della gara contro Canottieri che si svolgerà mercoledi 20 novembre sempre nel palazzetto di via Gallura dalle 21:30.
Il derby contro Vismara Milano era temuto da D’alonzo che si aspettava una squadra aggressiva e ben organizzata.
In effetti al fischio di inizio la squadra ospite si è dimostrata con le idee più chiare dei nostri Devils, che sono stati messi in difficoltà nella fase offensiva, dove si sono viste diverse forzature nella costruzione del gioco e tanti errori in fase realizzativa.
Il vantaggio ospite iniziale (8-2) era ancora più preoccupante per i due falli spesi in pochi minuti da Palmerini che ne condizioneranno tutta la gara.
Dopo il primo quarto vinto meritatamente dagli ospiti per 17 a 12, il buon impatto dei ragazzi usciti dalla panchina, specie di capitan Sartorio, ha riportato la gara sul filo dell’equilibrio, senza dare l’impressione che una delle due squadre potesse fuggire nel punteggio.
Dopo aver riordinato le idee nell’intervallo i nostri ragazzi hanno invece sfoderato un gran terzo parziale, sfruttando la nostra superiorità sotto canestro e scardinando la difesa avversaria, che nel primo tempo ci aveva infastidito con i raddoppi sul pick and roll. L’attacco ha cominciato a funzionare meglio e abbiamo trovato il modo di prendere buoni tiri dall’arco con piedi per terra, con Carone in grande spolvero.
Il commento di coach D’alonzo: “Complimenti a Vismara che come preventivavo ai ragazzi si è dimostrata squadra quadrata, molto profonda, con giocatori intercambiali oltre ad essere ben allenata. Non mi sorprenderei nel vederla nella parte alta della classifica a fine stagione. Noi siamo stati bravi a ridurre al minimo i passaggi a vuoto, a mettere in pratica quello che avevamo preparato sfruttando Dario Puglia vicino canestro nel primo tempo e fuori dall’arco nel secondo. Grazie come sempre ai nostri giovani Tummy che ci hanno sostenuto con grande calore per tutta la gara.”
Parziali: 12-17, 30-29, 48-35, 60-50
Tabellini: Puglia 15 + 10 rimb. – Carone 12 – Sartorio 12 – Melley 9 + 13 rimb. – Danese 8 – Palmerini 4 – Cocchia – Guzzardella – Saccomandi – Tallei – Valentino – Warnakulasuriya