politecnico-2

Una tripla alla scadere ci lancia al secondo posto

FacebookTwitterGoogle+

FIP – Serie D – Girone E – 11a giornata

Politecnico Milano – Tumminelli   63-66

E sono otto!

Ancora una vittoria per la nostra squadra senior che con una buonissima parte finale di gara coglie una vittoria in trasferta, alquanto insperata ad un certo punto della partita, e ottiene così il secondo posto solitario in classifica dietro soltanto all’imbattuta Corsico nel Girone E della serie D regionale.

politecnico-3Il ruolino di marcia dei nostri ragazzi è davvero eccellente con sole 3 sconfitte su 11 gare, anche considerando le pochissime occasioni in cui D’alonzo ha potuto schierare tutti i suoi giocatori.

Gli avversari erano molto temuti, con tanti giocatori con esperienze importanti in categorie superiori e caratteristiche fisiche e tecniche che potevano farci molto male.

politecnicoLa partenza della gara ci sorride. Puglia parte forte con due ottime soluzioni di pick and pop ma gli avversari rispondono con ripetute situazioni di pick and roll che non sappiamo fermare. Il primo quarto si chiude con un deficit di soli 3 punti grazie soprattutto alla nostra fluidità offensiva.

Nel secondo quarto il motivo della gara non sembra cambiare. I padroni di casa hanno qualche problema di falli ma non riusciamo ad approfittarne perchè il numero 3 avversario, Bortoli, con pregevoli attacchi ci punisce a ripetizione.

Dopo l’intervallo l’allenatore di casa prova a rivoluzionare un po’ le carte con un quintetto più veloce e dinamico e la mossa sembra inizialmente pagare allargando la forbice tra le due squadre fino a 12 punti.  D’alonzo risponde con una efficace 1-3-1 difensiva che ci permette di ridurre il distacco a -6 togliendo ritmo agli avversari.

Il punteggio potrebbe essere addirittura in equilibrio se non sprecassimo molto, in alcuni contropiedi con l’uomo in più.

Il trend della gara è però ormai cambiato, i Blue Devils salgono di livello difensivamente e concedono pochissimo ai ragazzi in canotta bianca. La partita cresce di intensità e diventa molto fisica. Troviamo due canestri di grande personalità di Canti e Cocchia da 3 punti e Puglia torna alla ribalta in attacco. Proviamo a scappare nel punteggio ma diventa difficile andare a canestro anche grazie alla reazione difensiva degli avversari.

La chiave è a venti secondi dalla fine con i ragazzi del Politecnico beffati due-tre volte dal ferro che respinge i tentativi di tap-in. La palla contesa sul rimbalzo premia i nostri ragazzi, abbiamo tempo per un time out per organizzare l’attacco per i restanti dieci secondi. Il piano è quello di cercare ancora Puglia spalle a canestro ma Palmerini vedendo lo spazio ridotto ha la lucidità di trovare un ribaltamento su Canti che dall’arco insacca la bellissima tripla del +3.

Ci sono ancora 3 secondi ma l’attacco del Politecnico è poco fortunato e si ferma su tabellone e ferro.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno contribuito ad una vittoria molto importante per la classifica. Ultimo appuntamento dell’anno la sfida casalinga di domenica 22 alla Forza e Coraggio contro Soul Basket.

1-2-3 Blue Devils!

Parziali: 20-17, 36-32, 53-47, 63-66

Tabellini: Puglia 19  (6 p.r. – 7 rimb. – 7 f.s.); Melley 14  (17 rimb.); Canti 11 (7 f.s.); Danese 8; Palmerini 6; Amoruso 3; Cocchia 3; Saccomandi 2; Carone; Valentino; Warnakulasariya; Guzzardella NE

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>