Prima esperienza fuori dai confini nazionali per il gruppo U15 Blu guidato dal duo D’Alonzo – Lorusso.
L’obiettivo era quello di confrontarsi con altre scuole cestistiche e la destinazione scelta, Porec o Parenzo, è sicuramente stata quanto meglio il panorama internazionale potesse offrire: tradizione dei paesi balcanici e squadre in arrivo da Francia, Austria, Svizzera e Italia.
I ragazzi hanno disputato un buon torneo, e tutti i nostri 11 Tummy Boys (Filippo aka Stano, Daniel aka Dani, Leonardo L. Aka Luzz, Edoardo aka Besa, Leonardo N. aka Nap, Federico aka Mola, Marco aka Floris, Pietro aka Bert, Mirko aka Rkomi, Tommaso aka Tosci, Alessandro aka Ale) sono stati fondamentali per creare ancora di più uno spirito di squadra dentro e fuori dal campo.
Un personale ringraziamento a nostro super dirigente Luca Oliveri che si è prodigato nel coordinare tutti gli aspetti organizzativi del torneo, e un altro a tutti i genitori al seguito che sono sempre stati un aiuto importante durante il soggiorno croato.
Di seguito il dettaglio delle partite disputate: per l’occasione il torneo prevedeva un primo girone da 3 squadre con 2 partite e poi in base alla classifica partite secche con tabellone tennistico.
Tutte le partite sono state disputate su 4 tempi da 8 minuti.
Tumminelli – Kk Vrhnika = 49-30 (15-6, 27-10, 40-17)
Esordio in mattinata contro la squadra slovena, che ci sovrasta fisicamente con 2 lunghi sul 1.90.
Pioggia di triple per i nostri (4 nel primo periodo) e ritmo altissimo, difesa ottima con raddoppi a tutto campo e buone soluzioni in campo aperto.
Nell’ultimo periodo sale in cattedra il talentuoso num 9 avversario (7 punti in fila, 15 finali) e gli sloveni riescono a ridurre legggermente lo scarto.
Labate 15, Bertolina 12, Bardarean 7, Floriddia 6, Scivoletto 4, Luzzi 2, Mola 2, Covin 1, Besati, Castano, Napolitano,
Tumminelli – Montebelluna = 48-52 (16-14, 20-26, 30-37)
Nel pomeriggio ci giochiamo il primo posto del girone contro Montebelluna, squadra che partecipano al campionato U15 Eccellenza in Veneto.
Partenza tutt’altro che timorosa dei nostri, che scappano sul 11-2 costringendo gli avversari al primo time out.
Montebelluna è squadra con altezza media importante, strutturata fisicamente e soprattutto mette in campo una difesa molto intensa. Noi non riusciamo a pareggiare questa intensità e prima i veneti sorpassano alla pausa lunga (20 punti segnati in 16’, tutti firmati Pietro e Mirko) e poi mettono la freccia nel terzo quarto.
Nell’ultimo periodo sembriamo cedere di schianto: andiamo sotto 32-46 ma una reazione tutto orgoglio, intensità, raddoppi, tiri anche “ignoranti” ci porta a un rimbalzo difensivo non preso che ci avrebbe permesso di avere la palla del pareggio.
Complimenti a entrambe le squadre per una partita emozionante.
Labate 18, Bertolina 16, Castano 4, Bardarean 2, Besati 2, Floriddia 2, Luzzi 2, Mola 2, Covin, Napolitano, Scivoletto,
Tumminelli – Ggd Senčur = 38-24 (14-4, 26-13, 28-18)
Sfumato il primo posto, dopo 2 partite in 2 giorni alle 11:30 del 28/12 affrontiamo un’altra squadra slovena.
La partenza è, come in tutto questo torneo e contrariamente a come siamo abituati al campionato Top, fulminea: Filippo e Marco combinano per 8 e 6 punti per il +10 di primo periodo. Nel secondo quarto arriviamo sul 21-4, per poi distrarci ripetutamente in difesa.
Il secondo tempo é senza dubbio il peggiore giocato in questo torneo: ci accontentiamo solo del tiro da 3 punti, con percentuali rivedibili (4/21), senza provare a muovere la difesa molto chiusa slovena e/o a correre un po’ di più in campo aperto.
Finisce +10 con un Daniel convincente con 2 triple nell’ultimo quarto.
Floriddia 12, Castano 8, Bardarean 6, Bertolina 4, Labate 4, Mola 2, Luzzi 1, Napolitano 1, Besati, Covin, Scivoletto,
Tumminelli – Sam Massagnio = 43-47 (16-10, 22-28, 30-35)
Nella finalina tra le migliori seconde dei gironi affrontiamo una squadra svizzera, preparata sia fisicamente che tecnicamente.
Partenza equilibrata con il 12 svizzero in evidenza (1.90 talentuoso che in riscaldamento ha piazzato anche un paio di schiacciate), sul finire del periodo 2 triple di Pietro (la seconda sulla sirena) ci danno 6 lunghezze di vantaggio.
Nel secondo quarto, come contro Montebelluna, ci disuniamo e gli avversari sono molto bravi a punire ogni nostro errore facendo un break importante per il +6 all’intervallo.
Nel terzo quarto rimaniamo in partita, ma l’inerzia sembra chiaramente girata in favore dei bravi ragazzi elvetici.
Nell’ultimo periodo i ragazzi di Massagnio allungano fino al +11 e qui, come contro Montebelluna, arriva una reazione veemente dei nostri sempre grazie a intensità difensiva, palle recuperate con raddoppi ben fatti, e buoni spunti in 1vs1. Arriviamo fino al -3 a 7’’ dalla fine palla in mano nostra ma nell’ultimo possesso il num 12 avversario é bravo ad aiutare e deviare un passaggio per la palla rubata che consegna la partita ai ragazzi svizzeri.
Bertolina 11, Labate 10, Luzzi 8, Castano 5, Mola 4, Floriddia 3, Scivoletto 2, Bardarean, Besati, Covin, Napolitano