Dopo la lunghissima pausa agonistica di dicembre e le lunghe (forse troppo?) vacanze natalizie, gli Under 18 Blu sono ripartiti per primi tra le squadre giovanili FIP con una classica sfida cittadina contro San Carlo, valevole per la prima giornata del girone Gold Milano2.
di F.T.
La squadra avversaria, con roster 2001-02, si era aggiudicata il girone di qualificazione disputato dai compagni della Under18 Bianca. Avevamo quindi qualche indicazione sui punti di forza e di debolezza degli avversari ma eravamo incerti sulle nostre possibilità, viste anche le indisponibilità di questo prime gare del 2020.
Chi ha visto la gara al PalaMonti non ha assistito di certo ad un gran spettacolo. La partita è stata molto spigolosa, con difese molto determinate e pochi sprazzi di luce in attacco.
Nel primo quarto alle tre triple dei sancarlini hanno subito risposto i nostri ragazzi (due volte Kevin e una Azza) ma da quel momento fino all’intervallo la nostra fase offensiva è stata decisamente deficitaria. Tanta confusione, poca circolazione di palla e forzature in entrata che hanno portato ad inevitabili palle perse. Appena 5 punti in tutto il secondo quarto per i Blue Devils! Fortunatamente i padroni di casa non hanno fatto molto meglio e a metà erano avanti “solo” di 7 punti (26 a 19).
La seconda metà di gara ha visto un graduale recupero dei nostri ragazzi, che hanno alzato meritoriamente l’attenzione difensiva e messo un deciso freno al non irresistibile attacco dei padroni di casa.
La partita si è fatta comunque emozionante e si è arrivati ad un finale punto a punto fino a 3-4 minuti dal fischio finale. Probabilmente le nostre migliori rotazioni hanno girato favorevolmente la gara, anche perché gli avversari sono sembrati quasi prosciugati di energie fisiche e mentali.
In conclusione una vittoria preziosa per come si è sviluppata, con la squadra che si è affidata in attacco quasi esclusivamente su Kevin e Teo, autori anche dei canestri finali. Vediamo troppi Tummi titubanti nel prendersi le giuste responsabilità in attacco, su questo servirebbe una bella “pozione di serenità” distribuita a pioggia sui ragazzi.
In una gara super difensiva va dato il giusto merito alle gare di Simone, con 12 rimbalzi, di Tommy che si è sacrificato sugli avversari più pericolosi e soprattutto di Pasqua che, ancora una volta, con un paio di giocate difensive ha dato la scossa ai compagni nel momento decisivo.
Prossima gara in casa al Crespi mercoledì 15 contro i temibili ragazzi di Cusano.
1,2,3, Blue Devils !
San Carlo – Tumminelli 41-47 (18-14, 8-5, 6-12, 9-16)
Tabellini: Benci 3, Amoruso 25, Azzarone 3, Motter, Specchia, Pasqualetto, Leguti 16, Di Marco, Puglisi, Tombola, Cattaneo, Rimaroli
Falli: San Carlo 24, Tumminelli 21
Tiri Liberi: San Carlo 10/15, Tumminelli 11/19