U15 BLU FIP TOP ROSSO
Tumminelli – San Carlo = 62-68 (17-19, 43-38, 51-51)
Esordio casalingo nel girone di classificazione Top Rosso nell’unica stracittadina del girone contro San Carlo Basket.
di A. D’alonzo
Inizio ottimo dei nostri, aggressivi e concentrati con un Federico rebus irrisolvibile per la difesa ospite autore dei primi nostri 9 punti. San Carlo é molto brava a trovare canestri ad alto coefficiente di difficoltà per rimanere in scia e mettere la testa avanti sul finire del quarto.
Nella seconda frazione sale in cattedra il 73 di San Carlo, dominante vicino a canestro e preciso dalla lunetta. Noi apriamo il campo prima con una tripla di Mirko e poi di Pietro, e continuiamo a giocare ad un ritmo che San Carlo fatica a tenere chiudendo il primo tempo con 43 punti segnati di cui 5 di vantaggio.
Purtroppo per noi, il momento chiave della partita è l’inizio del terzo quarto: per 3 minuti San Carlo non da segni di ripresa ma noi non ne approfittiamo abbassando preoccupantemente il ritmo della gara per un 0-0 più calcistico che cestistico. Ora si gioca la partita che vuole San Carlo a metà campo, e gli ospiti trovano 6 punti in fila del num 60 che muovendosi senza palla trova 3 canestri consecutivi per il 51 pari del 30’.
Nell’ultimo periodo proviamo ad alzare nuovamente il ritmo, ma senza la lucidità e precisione del primo tempo. Si procede punto a punto fino agli ultimi 5 minuti, e sono i dettagli a fare la differenza con San Carlo che riesce in un paio di occasioni a trovare canestri pesantissimi su situazioni di pick and roll mentre noi sembriamo più titubanti di quello che un finale punto a punto dovrebbe prevedere. Un paio di nostre palle perse e la precisione ospite ai libero consegnano la vittoria al San Carlo, a cui vanno i miei sinceri complimenti per aver giocato una partita solida dal punto di vista mentale ed essere riusciti a indirizzare la partita sui binari a loro più congeniali sfruttando benissimo il vantaggio fisico vicino a canestro.
Per i nostri ragazzi rimane una partita offensiva decisamente brillante per i primi 20 minuti e un piano partita difensivo applicato solo a tratti, ma soprattutto la convinzione di poter fare meglio nei finali di partita.
Prossimo appuntamento Sabato 18/1 h18:30 contro Lissone, 2a forza del girone Top 2 e una delle mie 2/3 favorite alla vittoria di questo girone.
1-2-3 Bluedevils!!!
TABELLINI
Labate 16, Mola 13, Bertolina 11, Magparanagalan 7, Castano 5, Luzzi 4, Murer 4, Floriddia 2, Bardarean, Battaglia, Manalo N. (06), Oliveri (06)