Si dice che chi ben comincia…no, è meglio non dire nulla. Il percorso è troppo lungo e i nostri giovani atleti troppo facilmente entusiasmabili. Intanto è però inutile negare che si sia cominciato bene per davvero il percorso nella fase Gold Under 14.
Articolo di A. Ranieri
Per la prima giornata della stimolante seconda fase arriva allo Zaccaria la Posal Sesto, che ha chiuso anch’essa il proprio girone imbattuta e presenta due elementi classe 2007 di spicco. L’inizio offensivo è un po’ contratto da entrambe le parti, con le due formazioni che paiono subire un po’ l’emozione. Sono alcune belle iniziative di Zanone a permetterci di trovare qualche punto di vantaggio sul 15-9 del decimo.
Il secondo quarto rimane equilibrato, ma è decisamente più scoppiettante (parziale di 24-22). I due attacchi prevalgono sulle difese e per noi iniziano ad andare al lavoro Manalo, Humilde e Oliveri, che con i loro punti propiziano il vantaggio di metà gara: 39-31.
Nella seconda metà del match è tuttavia la nostra difesa (finalmente) a fare la differenza. Siamo attenti sulla palla e finalmente iniziamo a muoverci correttamente sulle linee di passaggio, stringendo gli spazi all’attacco avversario. Questo non può che produrre occasioni per facili canestri in contropiede e transizione, dando il via a una fuga che prosegue ininterrotta fino alla fine della gara e che ci regala il primo importante successo.
Tumminelli-Posal Sesto 81-49
Non bisogna decisamente sedersi sugli allori, perché questa seconda fase è molto lunga; ma bisogna comunque trarre un briciolo di consapevolezza pensando che, anche quando si ha talento, non si può prescindere dalla difesa, quella che ha cambiato la gara con la Posal. L’insegnamento più importante di questo esordio.
Tabellini: Lunghi 4, Aglialoro 2, Don 2, Tomasoni 3, Manalo 21, Zanone 11, Lo Verde 6, Meda, Oliveri 22, Salciarini 4, Humilde 4, D’Aniello 2