U15 BLU FIP TOP ROSSO
Tumminelli – Pall. Lissone = 69-74 (14-22, 30-37, 55-57)
Partita di alto livello quella andata in scena Sabato in Forza e Coraggio: ospitiamo Lissone, semifinalista regionale nella scorsa stagione e con una sola sconfitta (contro la corazzata Bernareggio) da Settembre ad oggi in 8 partite di campionato Top.
di A. D’Alonzo
Partenza contratta da ambo le parti con le difese che prevalgono sugli attacchi. Noi riusciamo grazie alla pressione difensiva a recuperare un paio di palloni, ma gli ospiti
con 2 triple del num 10 prima e una sulla sirena di fine quarto poi riescono a prendere 8 lunghezze di vantaggio.
Nella seconda frazione riusciamo a trovare migliori spunti offensivi grazie all’ottima prova balistica di Andrea (3 triple nel primo tempo) e ai decisi 1vs1 di Jacopo. Lissone però gioca offensivamente davvero bene, con molte penetrazioni e scarichi per i tiratori che segnano spesso piedi per terra. Nell’ultima azione Pietro, raddoppiato, trova un assist per Mirko per il canestro del -7 di metà partita.
Nel terzo quarto, scegliamo di schierare un quintetto senza un vero playmaker e, sfruttando l’energia di Brian (6/6 ai liberi in apertura di quarto ed un canestro di talento) recuperiamo punto su punto. Pietro e Andrea (5 e 4 punti rispettivamente sul finire del quarto) ci danno fiducia, energia e convinzione di poter riuscire a ribaltare il risultato. Lissone è brava a rimanere solida, e con 2 triple del num 18 dovute a nostri errori in fase di collaborazioni difensive riesce ad arginare la nostra veemente rimonta.
Nell’ultimo periodo, grazie ad un Mirko più protagonista, riusciamo a portarci in vantaggio (+2) e l’inerzia della partita sembra nelle nostre mani. Purtroppo commettiamo alcune scelte figlie della frenesia negli ultimi possessi della partita: un tiro affrettato, una palla persa provando un improbabile alley hoop, un’altra palla persa su situazione di nostra rimessa in fase difensiva ci fanno andare a -3 a 11’’ dalla fine. Dopo il nostro time out la tripla di Mirko, ben costruita, non va a buon fine e Lissone può esplodere di gioia per aver vinto una partita forse più complessa, per loro, del previsto.
Un grande applauso ai nostri ragazzi per la personalità dimostrata, per il forte spirito di gruppo e anche per aver tenuto testa ad un’ottima squadra.
Una sconfitta difficile da digerire a caldo per come maturata, ma con un retrogusto dolce a freddo per la pallacanestro espressa dai nostri ragazzi.
Prossimo appuntamento In trasferta Sab 25/1 h16 ospiti di Excelsior Bergamo: squadra come noi 0 W 2 L che ha affrontato Lissone (-8) e San Carlo (-2) entrambe fuori casa.
1-2-3 BLUEDEVILS
TABELLINI
Labate 19, Murer 17, Bertolina 9, Magparangalan 9, Oliveri (06) 7, Mola 5, Luzzi 3, Castano, Covin, Floriddia, Napolitano, Scivoletto