FIP – Serie D – Girone E – 4a giornata ritorno
Basket Corsico – Tumminelli = 78-53 (22-15, 39-30, 57-44)
Trasferta difficile per la nostra squadra senior contro la capolista Corsico, una corazzata imbattuta in partite di campionato da 48 giornate. Tanto più una gara complicata per le importanti assenze nel nostro roster completato con quattro ragazzi della squadra Under18.
I nostri ragazzi hanno disputato nel complesso una gara orgogliosa che, pur facendoci tornare con i piedi per terra dopo tante vittorie, può servire per consolidare il nucleo della squadra in vista della volata verso lo sperato accesso ai playoff.
L’inizio della partita è stata la nostra parte peggiore del match. Troppo arrendevoli e soft verso la forza fisica e atletica dei padroni di casa che sono volati sul 10-0 nel giro di pochi minuti con azioni spettacolari. Da quel momento ci siamo pian piano sbloccati in attacco, con una tripla del capitano Sartorio, e in difesa alternando uomo e zona per mettere fuori ritmo gli avversari. Qualche buon contropiede e buone percentuali dall’arco ci hanno permesso di tenere il distacco a circa 10 punti nei primi venti minuti (39-30). Difficile contenere la superiorità fisica dei loro esperti lunghi, in particolare Kisonga autore di 23 punti, ma comunque apprezzabili gli sforzi di Melley e Guzzardella in questa fase della gara.
Al rientro dall’intervallo la nostra concentrazione è ancora aumentata e siamo addirittura riusciti a ricucire fino a 5-6 punti di distacco. La gara è stata vera fino circa al 32 minuto quando le nostre forze si sono esaurite, considerate anche le ridotte rotazioni e Corsico è volata sul 63 a 44.
Da quel momento l’intensità della partita è scesa e sono stati concessi giustamente minuti ai nostri ragazzi più giovani.
Coach Lorusso, che ha sostituito D’Alonzo bloccato a letto con l’influenza, ha commentato comunque positivamente la gara: “una prova di grande dignità e determinazione, i ragazzi hanno voluto assolutamente evitare un passivo troppo largo con una squadra che in queste condizioni ci è sicuramente superiore e non posso che elogiarli per questo; ora serve ritornare in palestra e trovare il massimo impegno per affrontare l’ultima parte di stagione nel migliore dei modi senza buttare alle ortiche quanto fatto fino ad oggi.”
TABELLINI: Carone 12; Sartorio 11; Melley 9 + 8 rimb.; Palmerini 9; Canti 6 + 8 rimb.; Guzzardella 4, Saccomandi 2, Amoruso (2003), Benci (2002), Tallei (2003), Vignola (2003)