FIP – Serie D – Girone E – 6a giornata ritorno
Canottieri – Tumminelli = 71-59 (10-15, 33-33, 51-41)
E’ iniziato il ciclo molto temuto per la serie D, con una serie di gare (emergenza virus permettendo), molto insidiose che determineranno il nostro eventuale accesso ai playoff.
La prima si è svolta giovedì 20 febbraio sul campo della Canottieri Milano, dove il fattore campo è molto forte, e contro un team in ripresa che aveva collezionato nelle ultime giornate vittorie contro squadre più avanti in classifica.
Il risultato ha infatti premiato meritatamente i padroni di casa, protagonisti di una gara molto intensa.
La nostra partenza è stata contratta e molle in difesa, e siamo stati puniti ripetutamente dal n.15 avversario De Mezza. Fortunatamente siamo rimasti a contatto per poi scioglierci in attacco e grazie ad una tripla di Carone arrivare a cinque punti di vantaggio.
Nel secondo periodo ci siano fermati in attacco subendo la difesa fisica e mani addosso dei padroni di casa, che hanno prevalso sotto i tabelloni. All’intervallo la gara era in perfetta parità, 33-33.
Il rientro dagli spogliatoi è stato però pessimo, siamo stati travolti dalla cattiveria agonistica di Canottieri, che con un parziale di 7 a 0 ha indirizzato la gara. Mentalmente abbiamo ceduto di fronte alla difesa, al limite del regolamento, su Puglia e Palmerini.
L’ultimo quarto, sotto di 10 punti, abbiamo tentato la carta della difesa a zona, inizialmente vincente ma sul -5 la gara ci è ancora scivolata di mano.
Prima l’espulsione di capitan Sartorio, per doppio antisportivo, e poi l’infortunio a Melley ci hanno tolto due pedine fondamentali e siamo scivolati sul -15. Meritevoli i minuti finali dei nostri Under, che con la loro verve hanno permesso di chiudere con uno scarto più contenuto.
Da segnalare i primi punti in un campionato senior degli U18, Benci e Tallei.
TABELLINI: Puglia 17 + 10 rimb.; Canti 10; Melley 8 + 10 rimb.; Sartorio 7; Carone 6; Palmerini 4; Warnakulasuriya 3; Tallei 2; Amoruso 1; Benci 1; Saccomandi