Dagli archivi Tumminelli: articolo pubblicato sul giornalino Tummy-News del 28 febbraio 2002″.
ALIMENTAZIONE DEI GIOVANI ATLETI
Care mamme,
bisogna parlare un po’ di quello che devono mangiare i nostri campioni perché il rendimento di gara sia ottimale. Le gare sono spesso a delle ore critiche per il metabolismo dei ragazzi e pertanto sta a noi metterli in condizione di far fronte alle richieste del loro organismo.
Innanzitutto sappiate che i muscoli sotto sforzo bruciano un sacco di energia e bisogna far rifornimento di carburante al più presto e con efficienza.
Bisogna quindi far assumere zuccheri ad assorbimento veloce. Gli atleti devono mangiare almeno due ore prima della gara cose di facile digeribilità e ricche di tutti gli elementi utili. Pertanto è consigliabile una pastasciutta semplice senza tanti sughi e della frutta, mele e uva (le banane sono utilissime ma più lunghe da digerire).
Qualsiasi altro alimento impiega più tempo ad essere digerito e metabolizzato con la conseguenza di tenere impegnato lo stomaco.
Durante la gara è utile fornire alcuni di quegli integratori salini che hanno la capacità di fornire tutti gli minerale e i micro-elementi bruciati.
Appartenere ad una squadra è una responsabilità ed un onore che dobbiamo far sentire forte e chiaro ai nostri figli, che si devono impegnare intensamente per il bene di tutti.
Insegniamo loro ad avere cura di quella stupenda macchina – il loro fisicaccio – e insegniamo loro a buttare via merendine, stuzzichini, pizzette a favore di qualcosa di più utile ed indispensabile per il loro bene e soprattutto per quello della squadra.
Concludo con un “Viva la Tummy”.