Poteva prevalere un po’ di rilassamento dopo la bella vittoria all’esordio contro la quotata Leone XIII. Invece la Serie D Tummy non si è lasciata sfuggire l’occasione di rimanere a punteggio pieno, passando anche sull’insidioso campo di Soul Basket.
L’inizio di partita, per la verità, non è dei migliori. In difesa siamo abbastanza passivi, mentre in attacco soffriamo l’aggressività di Soul Basket, squadra molto giovane e fisicamente meno attrezzata di noi, ma sicuramente molto pugnace. I nostri immediati tentativi di fuga sono puntualmente rintuzzati e i padroni di casa tengono botta sul 14-15 di fine periodo.
Il secondo quarto è il nostro peggior momento. Davanti non siamo capaci di rifornire i nostri lunghi spalle a canestro per sfruttare la maggiore stazza. Dietro la nostra intensità si abbassa ulteriormente e il numero quattro Balboni prende in mano le redini della gara, scrivendo 17 a referto nel solo primo tempo. Perdiamo Cornaglia per infortunio, tutto va storto. Alla pausa lunga Soul Basket accarezza una chance di impresa sul 37-30.
Le premesse della seconda metà di gara non sono certo migliori. Cami e Passaretti hanno problemi di falli, mentre Palmerini viene espulso per doppio antisportivo. Le rotazioni si accorciano e siamo costretti all’uso di quintetti piccoli. Proprio questa soluzione fa in realtà le nostre fortune. Canti e Melley prendono il controllo delle operazioni in difesa, lanciando innumerevoli contropiede. Dalla panchina dà un ottimo contributo il classe 2002 Benci. Ora i padroni di casa faticano e la partita è ribaltata. A dieci minuti dalla fine conduciamo 48-55.
La nostra difesa serra ulteriormente le fila (solo otto punti concessi nella quarta frazione) e il vantaggio arriva fino alla doppia cifra. Dalla panchina locale coach Valle ordina la zona 1-3-1. Qui si chiude la partita: dopo azioni orchestrate dalla regia sapiente di Putti, Carone e Amoruso piazzano tre triple in fila, spegnendo ogni residua speranza degli ospitanti. Finisce 56-73, ma a Soul Basket vanno i complimenti per una partita giocata in maniera gagliarda.
Adesso, mercoledì saremo nuovamente in campo, nella nostra casa del Forza e Coraggio, contro Bollate, per il primo turno di Coppa Lombardia, novità agonistica della Federazione. Sempre in casa, domenica affronteremo Ebro Basket, in quello che si preannuncia come un derby infuocato, dato che anche i nostri avversari hanno vinto le prime due partite di campionato.