U15 F, esordio vincente per la Tummy con Cassina
TUMMINELLI – CASSINA DE PECCHI = 62-30 (10-6, 28-16, 40-24)
Esordio vincente e convincente per l’Under 15 femminile, che contro Cassina de Pecchi è sempre in controllo del match, nonostante qualche errore di troppo al tiro che permette alle ospiti di restare in partita nel primo tempo. Ma i segnali sono più che positivi, con un gruppo molto unito e che soprattutto in difesa non concede nulla alle avversarie.
Avvio complicato per la Tummy, che inizia con il freno a mano tirato, sbaglia molti tiri da sotto e permette a Cassina di guidare il match e restare attaccata nel punteggio. Molta sfortuna al tiro per le ragazze di Pagan, che allungano con Daria e Sara, ma nel finale del quarto Cassina si rifà sotto e si va al primo stop sul 10-6.
Continua a giocare meglio la Tumminelli a inizio ripresa, in difesa concede pochissimo, mentre in attacco qualche errore di troppo al tiro non permette di scappare via, anche se piano piano si inizia a scavare un piccolo solco. Sale in cattedra Daria, che con una serie di canestri allunga sul 22-8 a metà quarto, anche se ancora si fatica a concretizzare il bel gioco mostrato. Da sottolineare un bellissimo canestro di Daria su assist di Matilde a conferma del buon affiatamento tra le due play. Si va così al riposo sul 28-16 al termine di un buon primo tempo, ma dove si poteva fare di più.
Non cambia la musica a inizio ripresa, con le ragazze in blu che sbagliano troppo canestri facili, anche se la difesa aggressiva impedisce a Cassina di avvicinarsi. Cresce di livello e intensità l’attacco, con Daria che tocca quota 20 punti, Marta che trova un paio di bei canestri, mentre Matilde e Asia mettono tanta pressione in difesa sulle avversarie, che faticano a trovare tiri facili. Nel finale di quarto, però, si distraggono le ragazze di Pagan in difesa e Cassina accorcia troppo agilmente e si va all’ultimo stop sul 40-24.
Avvio prepotente della Tummy nell’ultimo quarto, con Daria e Marta che portano la squadra sul +24 in 90 secondi di gioco. Match chiuso in anticipo e le ragazze possono gestire comodamente gli ultimi minuti, allargando ancora il divario grazie a una difesa che non concede più quasi nulla alle avversarie, con Sara e Greta B. capaci di rubare in coppia diversi palloni. Finisce, così, con una rotonda vittoria per 62-30.
TABELLINO: Fumero 4, Matta 4, Bernini 2, Patrignani 26, Vairo 2, Ribic 6, De Marzo, Paolini 6, Artoni 12, Groppelli