image00001

Divisione Regionale 1: Tummy perde con il Cus Milano ma raggiunge la fase Gold

FacebookTwitterGoogle+

“5 giocatori nella fase Gold”, canticchiatela, e poi cominciamo! Scusate, Sanremo è ancora troppo vivido nella penna di chi scrive, ma l’associazione tra i componenti di una squadra di basket (quelli che scendono in campo) e la canzone sanremese di Mahmood cascava bene per questo testo, che va a raccontare si di una sconfitta (con il Cus Milano 65-61), ma indolore, perché ha consentito alla prima squadra di Tumminelli di raggiungere il traguardo della Fase Gold, chiudendo con una giornata di anticipo la stagione regolare tra le prime 4 posizioni.

Partita nella quale Cus prende subito 8 punti di margine e, reagendo pur giocando in modo molto contratto, Tummy resta a -1 a 2′ da fine primo tempo, con punteggio molto basso. Nelle ultime manciate di secondi, prima della sirena di metà partita, Cus piazza un parziale di 7-0 che la manda a -8 all’intervallo.

A inizio 3° quarto i padroni di casa partono galvanizzati e segnano con continuità prendendo sempre più fiducia, scavando un solco importante fino al +20 di fine 3° periodo. Nell’ultimo periodo, dopo un timeout sul -25, con tutto che sembra perso, grazie alla difesa a zona e alle prestazioni di Valentino e Valsecchi Tummy rientra a -6. Sul possesso decisivo, quello che avrebbe potuto dare il sorpasso in classifica a Cus ai danni proprio di Tumminelli, i locali sbagliano una tripla che gli avrebbe dato il +9, ma con contropiede solitario Tummy chiude a -4, esplodendo di gioia dopo un parziale di 29-8.

Tumminelli tra le prime 4 del girone Ovest di Divisione Regionale 1 e qualificata alla fase Gold, dove bisognerà lottare, prima di tutto, per mantenere la categoria.

Domenica prossima – ultima partita della stagione regolare – sarà l’occasione di vedere all’opera tanti ragazzi del nostro settore giovanile, in occasione dell’ininfluente gara contro Basketown, davanti al pubblico di casa della Forza & Coraggio, che aspettiamo per “festeggiare” l’annata fin qui disputata e caricarci per il prosieguo, che sarà tutt’altro che semplice.

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>