LA NOSTRA STORIA
I PRIMI PASSI
La storia della nostra Associazione comincia a fine anni ’70, nel sotterraneo dell’oratorio San Francesco di Sales di via della Commenda.
Grazie all’incontro tra il parroco dell’epoca, don Giovanni, ed Enrico Magi, grande appassionato della palla a spicchi, nasce l’idea di dare la possibilità ai ragazzi milanesi, al di là del solito campo da calcetto, di praticare un’attività sportiva qualificata. Si decide così di trasformare le cantine dell’oratorio, opportunamente attrezzate, in una palestra per il basket.
Il Centro Minibasket ha subito un grande successo e un gruppo di istruttori e genitori costituiscono nel 1981 la Romana Team, affiliata FIP dall’anno successivo. Nel 1984 si sviluppa la collaborazione con l’Istituto De Amicis di via Lamarmora, più noto come “Tumminelli”. Nasce così la Polisportiva Tumminelli Romana Basket, che manterrà questo nome anche quando l’associazione sportiva si renderà man mano più autonoma dall’Istituto De Amicis a fine anni ottanta.
LA CRESCITA NEGLI ANNI ’90
Grazie all’entusiasmo di tutti, l’associazione cresce rapidamente, puntando sul settore giovanile e curando con attenzione lo sviluppo dei corsi minibasket. Arrivano i primi prestigiosi successi a livello regionale e l’accesso alle competizioni nazionali.
Con i gruppi giovanili e minibasket aumentano rapidamente anche la palestre utilizzate: Crespi in Valvassori Peroni, Cambini in via Padova, e soprattutto la Forza e Coraggio di via Gallura che diventa la casa della prima squadra.
Da metà degli anni novanta, la forza del settore giovanile dà massimo slancio alla squadra senior, che partita in precedenza dalla Seconda Divisione approda alla serie C2.
Sono numerose le stagioni di vertice disputate in quegli anni e in un paio di occasioni viene sfiorata la promozione in C1 (la C Gold attuale). Memorabile la stagione 2001-02 quando, dopo aver concluso al primo posto la regular season, la squadra senior si ferma solo nella finalissima contro la Pallacanestro Asola.
UN NUOVO RILANCIO
Dopo alcuni anni di assestamento organizzativo, che hanno portato a un naturale ridimensionamento degli obiettivi della prima squadra, scivolata nel campionato Promozione, l’associazione decide di puntare ancora una volta sulla diffusione della pallacanestro tra i più piccoli, nelle scuole e nei corsi micro e minibasket.
Prima tramite accordi con altre società giovanili milanesi, come Urania e BFM, poi in modo totalmente indipendente, Tumminelli torna così a essere un punto di riferimento per il basket giovanile meneghino.
Alle palestre storiche si aggiungono nuovi spazi, come quelli degli Istituti Zaccaria di via Commenda, Feltrinelli di via Baravalle e AlbeSteiner di via San Dionigi.
Lo staff tecnico giovanile viene ulteriormente rafforzato e le compagini Tumminelli tornano ad emergere nei campionati regionali e nei tornei primaverili nazionali. Nell’estate 2019 arriva anche l’ammissione della squadra senior nel campionato di serie D, dopo tre stagioni in cui si è sfiorato l’accesso diretto dalla Promozione alla categoria superiore.
Praticamente impossibile ricordare tutti i coach e istruttori che hanno, con il loro piccolo o grande mattoncino, contribuito a costruire la storia della nostra associazione. Si finirebbe ingiustamente per dimenticarne qualcuno. Più facile ricordare il ruolo dei tre presidenti dell’associazione: il già citato Enrico Magi che è stato promotore della fase di tumultuosa crescita dell’associazione, Patrizia Bianchi protagonista degli anni a cavallo del secolo quando si sono raggiunti molti risultati prestigiosi in campionato e Lucia Manzini che ha curato la nuova fase di rilancio, avendo cura di trovare il giusto mix tra innovazione e conservazione dei principi fondativi della Tumminelli.
LA NOSTRA MISSION
La filosofia è da sempre quella di unire divertimento a preparazione tecnico-sportiva, crescita agonistica e sviluppo dello spirito di gruppo. Se possibile, si cerca di sviluppare i giocatori portandoli dal minibasket alla prima squadra, ma senza esasperare l’importanza dei risultati sportivi, come Patrizia Bianchi amava ripetere “Tutti devono divertirsi, anche se vincere non ci dispiace“.
Massima attenzione viene posta alla formazione a 360 gradi dei ragazzi, senza esagerare la pressione competitiva, con la speranza di aiutarli a crescere, imparando che gli obiettivi prefissi si possono raggiungere solo con l’impegno, la costanza e la lealtà verso se stessi e nei confronti degli amici-avversari. Grande importanza viene attribuita al colloquio con le famiglie ed il loro coinvolgimento specie nelle squadre più giovani, dove sono fondamentali per creare lo spirito di squadra, che è alla base di una sana attività sportiva.
Per quanto possibile si cerca negli anni di dare continuità ai gruppi e alle amicizie formatesi in palestra, ma nel caso sia necessario (per sviluppare meglio le capacità degli atleti) formare squadre agonisticamente differenziate, le scelte vengono attentamente valutate con i ragazzi.
Questo approccio ci permette di formare ogni anno, dai corsi scolastici al basket giovanile, oltre 500 bambini/e e ragazzi/e, distribuiti in oltre trenta squadre e corsi.
ATTIVITA’ ESTIVA
L’attività della Polisportiva va oltre l’offerta dei corsi e campionati stagionali.
Solitamente in tarda primavera si cerca di organizzare, con la disponibilità delle famiglie, la partecipazione a tornei nazionali-internazionali (Eurocamp di Cesenatico, Guidelli di Arezzo, Adriatica Cup Pesaro, ecc.), ottime occasioni per confrontarsi con altre società e rinsaldare le amicizie.
Dal 2014 viene inoltre offerto ai ragazzi del micro e minibasket in via esclusiva un bellissimo Camp estivo, svolto nelle edizioni più recenti a Druogno in Valle Vigezzo. Il TummyCamp è divenuto negli anni un appuntamento da non perdere e vede la partecipazione di quasi cento miniatleti.
Per i ragazzi più grandi vengono offerte possibilità di perfezionamento tecnico estivo in collaborazione con altre realtà, come ad esempio Jam Camp, che da oltre venti anni propone una formazione di alto livello per i giovani cestisti.
SQUADRE SCHIERATE NEL 2019/20
- 1 squadra Senior (serie D)
- 2 squadre Under 18
- 1 squadra Under 16
- 2 squadre Under 15
- 2 squadre Under 14
- 2 squadra Under 13
- 2 squadre Esordienti maschile
- 5 squadre Aquilotti
- 7 squadre Scoiattoli
- 6 squadre Microbasket
I risultati sportivi della scorsa stagione hanno confermato il buon lavoro svolto dai responsabili e dai validi tecnici a disposizione; diverse squadre sono approdate alle fase finali dei rispettivi campionati FIP o UISP.
Attorno alle squadre si è venuto a creare ancora una volta un notevole interesse da parte di genitori e appassionati, che è stato trasferito anche alla squadra senior.
In occasione delle partite casalinghe più importanti della prima squadra abbiamo contano fino ad alcune centinaia di spettatori ma l’elemento più positivo è che, pur essendo aumentata la qualità tecnica delle squadre, non è mutato lo spirito di amicizia ed entusiasmo che da sempre accomuna i giocatori delle formazioni, al punto che diversi ragazzi provenienti da altre squadre chiedono di potersi iscrivere alla nostra associazione.
IL NOSTRO MINIBASKET
Per i più piccoli il programma che viene svolto durante le lezioni prevede che l’allenamento debba essere divertente, istruttivo e coinvolgente: vengono proposti giochi e gare con l’obiettivo dello sviluppo delle capacità coordinative motorie attraverso l’utilizzo dei fondamentali tecnici (palleggio, tiro a canestro, passaggi tra compagni, ecc.).
Tutti i bambini sono sempre in movimento in modo da tenere vivo l’interesse durante la singola sessione che, quasi sempre, si conclude con la mini-partita da tutti tanto attesa. In relazione al numero dei partecipanti, sono presenti un istruttore ed un assistente per poter meglio seguire il gruppo.
Poiché i corsi di minibasket si tengono in varie sedi, i nostri istruttori sono continuamente in contatto fra loro per aggiornarsi sul lavoro svolto nelle diverse palestre e per organizzare il maggior numero di iniziative in comune (partite amichevoli, feste con gare, ecc.) e sono a disposizione dei genitori per scambiare informazioni che permettano ai piccoli atleti di imparare il gioco del minibasket, con divertimento e serenità.
GIOCOMOTRICITA’ – MICROBASKET
Siamo stati tra le primissime società milanesi a proporre un corso dedicato a piccoli bambini dai tre ai cinque anni. Oggi il nostro Microbasket si articola in sei sedi in diverse zone di Milano. Il corso è tenuto da uno staff di brave e pazienti istruttrici che, utilizzando un pallone da basket in miniatura, avvicinano con il gioco e il divertimento questi bambini allo sport, insegnando loro i primissimi passi di una disciplina che sarà utile, crescendo, anche nella vita di tutti i giorni.
COMUNICAZIONE
Negli anni la comunicazione si è evoluta radicalmente. In passato la cronaca delle partite della squadra senior era riportata sulla stampa locale e l’associazione curava e distribuiva un giornalino – “Tummy News” – che i nostri amici più grandi ricorderanno sicuramente con nostalgia.
Oggi, con l’avvento dei social, concentriamo la nostra comunicazione su canali più efficaci. Prima di tutto attraverso il nostro sito in cui, grazie alla collaborazione di famiglie e allenatori, pubblichiamo notizie, cronache e fotografie legate alle nostre squadre.
Inoltre abbiamo sviluppato due canali ufficiali su Facebook e Instagram, seguiti da oltre 1000 utenti, che ci aiutano a diffondere la nostra attività e i risultati raggiunti dai nostri ragazzi.