Seconda partita del girone di ritorno; siamo ospito del San Paolo Rho, squadra che all’andata battemmo 66-45, conquistando il primo referto rosa della stagione.
Dopo la sconfitta in volata a Cusano, la voglia di riscattarsi è tanta e lo si vede fin dai primi minuti: in meno di mezzo periodo riusciamo a segnare ben 12 punti, concedendone solo 5 agli avversari
Da qui, però cala nettamente l’intensità della nostra difesa, concediamo ai padroni di casa numerosi canestri facili e viaggi dalla lunetta. E così, pur mantenendo un buon ritmo in attacco, andiamo sotto nel punteggio; Rho è avanti 29-21.
Nel secondo periodo la musica cambia: la nostra difesa sale veementemente di tono (solo 7 i punti concessi nel periodo) e in attacco continuiamo a segnare, sia con canestri dal campo sia dalla lunetta, grazie ai numerosi falli subiti.
A metà partita il risultato è ribaltato e Tumminelli va negli spogliatoi sul +5 (36-41).
Il terzo quarto vede i nostri tentativi di allungo respinti da una Rho che non molla di un centimetro, aumentando anche il livelli della propria difesa; noi, a nostra volta, riusciamo a contenere i loro tentativi di rimonta, pareggiando nel parziale del periodo.
All’ultima pausa conduciamo ancora 51-56.
Come spesso accaduto in questa seconda fase, l’ultimo periodo ci vede affondare in tutti gli aspetti del gioco: la concentrazione e le energie fisiche sono ridotte al minimo e i padroni di casa ne approfittano molto bene.
Numerosi in questo periodo i nostri errori in difesa e le molte forzature in attacco, che permettono a Rho prima di riagganciarci e poi di superarci. Non bastano i nostri assalti finali a recuperare lo svantaggio; vince Rho 69-62.
Per quello che diceva la classifica e per come era andata la partita di andata, questi due punti dovevano essere portati a casa, assolutamente!
Purtroppo a larghi tratti, abbiamo giocato senza la giusta intensità, soprattutto in difesa, cosa che ci avrebbe permesso di portare agilmente a casa la partita.
Adesso ci si mette al lavoro in palestra per la partita di domenica 15/3 in casa dell’Arzaga, fanalino di coda del girone.
Tabellini: Angeles 20; Mancini 5; Ciardi 23; Magnani 3; Ranieri 3; Pertot 2; Mattioli 5.