CAMPIONATO PROVINCIALE MASCHILE U 13
Così si è chiusa, con una bella vittoria, la stagione dei nostri giovani atleti U 13.
Tutto era cominciato in maniera abbastanza disastrosa; dalle qualificazioni fino a tutto il girone di andata della seconda fase.
Articolo di Giandomenico Ongaro
Ma con un bel 3 W/3L su sei giocate, del girone di ritorno (che avrebbe potuto essere benissimo un 4W /2L, non fosse stato per le solite assenze e qualche infortunio, ed una partita giocata davvero maluccio vs il Leone XIII con i suoi lungagnoni asserragliati nell’area a difendere il canestro col fisico contro i nostri predominanti brevilinei, e se vogliamo cercare delle scuse, anche un po’ per colpa dell’arbitro, che guarda caso era il sottoscritto, che pur indossando gli occhiali, deve aver fischiato un po’ a vanvera , vuoi per mancanza di gambe e di fiato, o per la propensione a punire difese troppo aggressive, retaggio delle sue esperienze cestistiche nell’era del “no contact basket ” – ma si menava alla grande anche allora, credetemi!), I ragazzi hanno in parte riscattato la stagione.
Considerato che almeno due squadre erano proprio al di fuori della nostra portata, possiamo essere abbastanza soddisfatti della performance finale dei nostri ragazzi !!!
Una bella vittoria dicevamo , che non era nata sotto i migliori
auspici: ci siamo trovati con solo 6 ragazzi del nostro
gruppo e per nostra fortuna complementati a 10 dai soliti 4 Eso
Blue Devils, che come sempre ci hanno dato una grossissima mano con la loro capacità tecnica, disciplina e intensità sia in fase offensiva che difensiva. La partita si è praticamente chiusa nel primo tempo, 38 a 7 per i nostri , che si sono subito
presentati con piglio vincente già a partire dalle prime battute,
e hanno giocato il secondo quarto in maniera davvero magistrale (27-1), con una difesa attenta ed asfissiante, ed il dominio
sotto le plance (stoppate e rimbalzi) che ci hanno portato al
recupero di numerosi palloni e a tanti contropiedi 1×0 (li avessimo segnati tutti !!! ); e con un attacco schierato ben
distribuito che ci ha concesso azioni di 1×1 e 2×2 ben condotti
in dai e vai con bei canestri e numerosi tiri liberi (ne abbiamo sbagliati una caterva, ragazzi!!). Ho visto anche un paio di assists e di entrate da applausi, per i quali mi concedo l’unica citazione personale : bravo Francesco B !!
Poi abbiamo veleggiato , ed anche un po’ gigioneggiato (anche il
coach si è concesso qualche quintetto male assortito o
sperimentale) ed abbiamo perso il 3zo quarto 13 a 12, per poi
tornare a dominare nel finale dopo la ben dovuta strigliata , e
lavata di capo.
Soddisfazione più pacata tra i nostri ragazzi : era la seconda
partita di fila che vincevano….. sono più maturi ???…. Bello
anche questo !
Vogliamo tirare le somme di questa stagione appena conclusa,
ragazzi ??
Il lavoro paga, l’ impegno e la dedizione e la passione per questo sport pagano , la presenza agli allenamenti, individuale e di gruppo , non solo quella fisica, ma anche quella mentale, alla fine paga. In questi ultimi due mesi abbiamo giocato le partite con quelli di voi che sono stati più assidui agli allenamenti, che hanno ascoltato con più interesse ed attenzione gli insegnamenti e i consigli del coach, quelli che sono venuti agli allenamenti per lavorare e divertirsi lavorando, e non solo per divertirsi e distrarsi e distrarre gli altri, cioè, quelli che si sono impegnati ed hanno dimostrato la stessa passione che anima i vostri allenatori quando zompano o si incazzano, o esultano dalla panchina insieme a voi : i risultati vi hanno dato ragione , ci hanno dato ragione, siete migliorati ed avete ancora tantissimo da migliorare, se continuerete a giocare al basket, perchè non si finisce mai di migliorare , se c’ è la voglia e la passione e l’impegno. Magari non diventerete campionissimi, ma vincenti lo sarete senz’ altro.
IT’S UP TO YOU, sta a voi ragazzi.
I vs genitori e noi coach e la ns Società, sono qui
per aiutarvi.