Domenica 7 febbraio 2016
Parziali: 12-8; 10-7; 8-18; 10-8
Venivamo da due partite in trasferta, due brutte sconfitte, 40- 23 a Landriano, e 51 -33 a San Giuliano.
Brutte perché consumate entrambe già nel primo quarto, con divari negativi superiori ai 10 punti, frutto di una difesa incerta e approssimata, quando le gambe sembrano di gesso; di un numero di palle perse degno del peggior minibasket dopo aver sputato sangue per recuperare il pallone; di incredibili canestri sbagliati in 1X0 dopo avere rubato la palla all’avversario o sotto il canestro dopo aver lottato per un rimbalzo, o con improbabilissimi e velleitari tiri da fuori. Frutto, insomma , di un errato atteggiamento mentale, che porta a un pessimo riscaldamento pre-partita e ad un gioco individualistico e frenetico sul campo , quando il gioco si fa duro.
Articolo di Giandomenico Ongaro
Faceva notare coach Paolo nell’ intervallo di una di queste partite che la gara, la sfida con gli avversari, inizia nel momento in cui si entra in palestra, che la pallacanestro è gioco di squadra dove un aiuto a un compagno in difesa o un assist a un compagno in attacco o un buon passaggio per un canestro facile valgono quanto o più di due punti sul proprio score,perché sono indice di altruismo, che intensità non vuol dire frenesia,che un buon giocatore è sempre in controllo di dove è e di quello che fa per la sua squadra : quante cose ancora da imparare ragazzi, quanta strada ancora da percorrere!
Peccato( ma quando potṛ mai finire di usare questa parola ? ) perché poi abbiamo vinto lo stesso numero di quarti dei nostri rivali, quindi ce la siamo giocata alla pari …. , quasi.
Ma torniamo a noi , torniamo alla nostra partita odierna : nei primi due quarti entrambi i quintetti hanno cominciato alla grande giocando una buona difesa, spigolosa ma pulita, tenendo gli avversari sempre in controllo , lottando sotto i tabelloni, ed in attacco, mantenendo un buon controllo della palla, e pur commettendo errori, mettendo a referto alcuni canestri pregevoli in contropiede. 22 a 17, un bel risultato nel basket giovanile, a mio parere, quando c’è sano agonismo ed una tecnica accettabile. Euforia tra i ragazzi, nonostante i miei avvertimenti che avevamo vinto solo il primo tempo
Poi l’ intervallo e gli avversari sono rientrati in campo, stringendo le maglie in difesa , mettendo le mani addosso, come si dice in gergo, più duri nei contatti, ed i nostri ragazzi hanno reagito … si, ma ricadendo nella frenesia , nell’ individualismo e nell’ognuno per se stesso, dammi la palla che glielo faccio vedere io, con palle perse e tiri e passaggi strampalati, perdendo la testa fino quasi alla rissa, e gli altri ne hanno approfittato per infliggerci un duro parziale , che , una volta ristabilita la calma nel quarto quarto, abbiamo faticosamente risalito fino a -2. Un 1 su 4 ai tiri liberi negli ultimi secondi ha chiuso definitivamente la partita.
Come ho detto sopra, la strada è ancora lunga : stiamo migliorando e le soddisfazioni arriveranno , ma solo se ci impegneremo e ci alleneremo con ancor maggiore determinazione ed intensità perché, ricordiamoci, anche i nostri avversari migliorano e vogliono vincere. Sta tutto a voi , ragazzi.