Campionato Fip U 16 – Milano 4 Silver
Bravi ragazzi!
Dopo due sconfitte non era facile tornare alla vittoria. Incontravamo l’ultima in classifica, in casa della quale avevamo vinto di 42 punti e la nostra partenza è stata al cloroformio.
Articolo di Carlo Bottelli
A parte un paio di contropiede nati da lanci lunghi sembrava che aspettassimo l’attimo buono per spaccare il mondo, ma questo momento non è mai giunto. Abbiamo chiuso il primo quarto davanti per 20 -17 ma nella seconda frazione ci siamo bloccati.
Attaccavamo la loro zona – per l’intero incontro – in maniera poco efficace; la difesa non chiudeva sulle penetrazioni e siamo riusciti a perdere il secondo parziale per 13-15.
Al rientro in campo, sul 33-32, abbiamo preso un piccolo vantaggio ma gli avversari ci erano sempre incollati. Nel periodo conclusivo, apertosi sul 52-47, ci siamo subito portati a +11 per poi controllare a fatica la partita, che si chiudeva sul 70-64.
È stata una gara ostica, il Varedo si è arroccato in una difesa a zona per provare a vincere almeno una gara e questo ci ha messo in difficoltà.
Comunque bravi i nostri ragazzi per essere riusciti a vincere un incontro difficile.
Note di merito per Kim, diventato un rimbalzista e difensore eccellente; per Greg, sempre più determinante sotto canestro, come una portaerei in mezzo all’area e come marcatore, oltre ad aver distribuito la solita mezza dozzina e forse più di stoppate; per Matteo Conte, sempre attento e strenuo in difesa e per un Tommy che cresce a vista d’occhio.
Ma la nota più lieta è Evan. Come negli ultimi allenamenti – in quello di ieri ha chiuso cinque azioni consecutive fornendo altrettanti assist al bacio – si è messo al servizio della squadra, ha difeso per tre, lottato come un leone e recuperato palloni, senza scordare di segnare la bomba decisiva quando c’è stato da chiudere il match. Infine Matteo Villa.
Oggi l’incontro l’ha vinto lui, con alcune giocate di una intensità agonistica straordinaria che hanno letteralmente trascinato i compagni.
Mancano due gare al termine del campionato e la speranza è di rivedere Marco, Nik, Loy e tutti gli altri emergere come oggi hanno fatto coloro che ci hanno permesso di portare a casa un match complicato.
Da segnalare la presenza al tavolo di Andrea – il cui rientro agonistico è previsto per fine anno e che ha scattato le bellissime foto di questo servizio.