Esordienti Centro

SANGA – TUMMINELLI 30-37 (14-12)

FacebookTwitterGoogle+

Milano 26 novembre ’16

Non si direbbe che siamo alla fine di novembre, la mattinata è quasi primaverile!

La truppa degli Esordienti 2005 sbarca alla palestra di via Frigia con tanta voglia di giocare, ma l’inizio è poco promettente; una difesa un po’ distratta e un attacco poco efficace fanno subito temere il peggio: solo 3 punti realizzati nel primo quarto mentre gli avversari del Sanga ne mettono a segno 10.

Articolo di Stefano Bertolina

Coach D’Alonzo richiama più volte ad una maggiore attenzione, ma il canestro sembra stregato e la palla non entra…

Senza titolo5

Inizia il secondo quarto e subito si capisce che il vento sta cambiando: due centri dalla distanza, una difesa super, molto bene anche i rimbalzi e le palle recuperate.

In tutto il periodo saranno concessi agli avversari soltanto quattro punti, ma i molti errori nel tiro da sotto fanno sì che la partita resti su un livello di parità fino all’intervallo.

Senza titolo3

A metà partita siamo ancora sotto, ma di due soli punti: Sanga 14 – Tumminelli 12.

Durante l’intervallo i ragazzi si ritirano nello spogliatoio e, a giudicare dal passo con cui il coach guida il gruppo, verranno spronati a combattere e, come diceva qualcuno, a “sputare sangue” fino alla fine.

E così è!

Inizia il terzo quarto, forse il tempo più intenso e combattuto, difese attente e grintose (anche in questo periodo gli avversari segnano solo 4 punti), attacchi poco precisi ma mai arrendevoli.

C’è tensione in campo, anche le panchine sono coinvolte e seguono ogni istante con partecipazione, il tifo si scalda e si incomincia a pensare di potercela fare.

Pochi i canestri realizzati, che comunque ci premiano e il terzo quarto finisce 19 a 18 per noi.

Nel quarto e decisivo periodo gli attacchi si sbloccano e negli ultimi 8 minuti le due squadre segnano quasi tanto quanto negli altri tre messi insieme.

Dopo un inizio equilibrato nostri Tummy Boys producono un break che li porta a +5 sul 29 a 24. La lotta è durissima, c’è anche qualche piccolo infortunio ed entrambe le squadre vanno in bonus, ma i ragazzi tengono duro e mantengono il vantaggio.

A 100 secondi dalla fine siamo 35-29, sembra fatta, ma occorre tenere la concentrazione fino alla fine.

La sirena finale suona come una liberazione per le forze stremate dei giocatori, che hanno davvero dato tutto, ma che vincono strameritatamente 37 a 30.

Partita bella, avvincente, divertente!

Onore anche agli avversari, che ci hanno impegnato e costretto a dare il massimo.

Difficile individuare l’MVP, hanno davvero fatto tutti bene ed il contributo di ciascuno è stato determinante.

Forse la cosa più bella è stata vedere arrivare un compagno non convocato, che seguendo sul gruppo WhatsApp la partita, ha deciso di venire a tifare e, con la sua presenza, a testimoniare che quella che si sta formando è una vera squadra!

Grandi Tummy Boys e grande Coach!

Alla prossima…

TABELLINI: Battaglia, Bertolina 6, Bordin 2, Castano 7, Covin 3, Dallo, Gelati 2, Mandara 2, Maggi 8, Oliveri 2, Ronchini 4, Vaccaro 1

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>