Eccoci finalmente alla partenza del tanto desiderato girone Gold per la squadra U14 Blu.
C’era tanta curiosità per capire se la nostra squadra è pronta ad un livello di competizione più alto e dobbiamo dire che l’esordio è stato deludente.
articolo di Fabrizio Tallei
La squadra di Magenta è apparsa un’ottima compagine ben organizzata con un ragazzo particolarmente efficace, il n.28 Voci, che unisce forza fisica a ottimo trattamento di palla.
I nostri, forse ancora fuori giri dopo la pausa natalizia, hanno applicato raramente la strategia del coach che puntava a pressing e velocità, condizionati da pessime percentuali al tiro da fuori (non ricordiamo un canestro oltre i 4 metri) e da improvvisi lapsus difensivi.
Dopo un buon inizio sul 10 a 6 per i nostri, i Tummy non hanno saputo rendere la pressione difensiva continua; in ogni azione nella propria metà campo dopo 10-15 secondi di dura difesa hanno spesso mollato o si sono scoraggiati per i difficili canestri messi a segno dagli avversari.
E’ nato cosi il divario a metà gara sul 35 a 22, che i Blue Devils hanno cercato di ridurre con scarso successo nel terzo tempo, concluso sul 45 a 35, grazie ad un canestro forse fuori tempo massimo di Jacky, che è stato insieme a Leak l’ultimo ad arrendersi.
Molto male nell’ultimo quarto, con i nostri preda del vittimismo e di qualche segnale di immaturità, atteggiamenti che il coach non vorrebbe vedere più.
I nostri ragazzi valgono sicuramente di più di questa prestazione, sarà importante allenarsi con volontà e serenità in settimana in vista della difficile sfida di sabato prossimo contro Ardor Bollate.
Una nota finale sulla triste mancanza della designazione FIP dell’arbitro; ciò rende sicuramente molto meno serene queste partite.
Nella gara di sabato l’arbitraggio del ragazzo, a cui va il nostro ringraziamento, messo a disposizione da Pall. Magenta è stato equo, ma troppo poco esperto e poco fiscale nei contatti, finendo per favorire un gioco duro, a tratti durissimo anche da parte dei nostri giocatori.
Ci auguriamo che per i prossimi turni la Federazione riesca a coprire con le designazioni tutti gli incontri.
Parziali: 18-13, 17-9, 10-13, 19-8
Tabellini: Mosca 2, Lania, Dadda 7, Lori, Pasqualetto 4, Berrini, De Roxas 4, Zei, Puglisi, Tallei 7, Vaccari 13, Di Costanzo 6
Falli: Magenta 13, Tumminelli 14
Tiri Liberi: 5/15