Eccoci alla seconda giornata del campionato U20 FIP della fase silver 2.
Si gioca in casa del LeoneXIII, un campo per noi da sempre “ostico”, però questa volta, arriviamo ben preparati e convinti di disputare una buona partita.
articolo di Enrico Tona
L’inizio vede la nostra difesa attenta ed aggressiva, ma in attacco il nostro centro, e di solito miglior marcatore, soffre le “particolari” attenzioni della difesa dei padroni di casa, risultando così un po’ impreciso nelle conclusioni.
La nostra formazione però è ricca di talento e di giocatori con personalità, ed è così che i nostri esterni producono canestri dalla lunga ed in penetrazione, mandando a segno tutti i giocatori.
Alla seconda frazione arriviamo in vantaggio ma solo di 4 lunghezze, ed subiamo la reazione dei padroni di casa. Noi continuiamo a produrre buone giocate, come la palla recuperata sulla metà campo dal nostro esterno e conclusa con una perentoria schiacciata!
Il periodo si conclude col parziale a favore dei padroni di casa, e andiamo alla pausa lunga in parità, 35-35.
Nello spogliatoio coach D’Alonzo “catechizza” i ragazzi sugli errori commessi e chiarisce le varie strategie, ed è così che alla ripresa si vede in campo maggior determinazione ed migliore disposizione contro il pressing avversario.
I nostri esterni continuano a produrre buone giocate che portano a canestri di pregevole fattura, e così riprendiamo a condurre la partita, anche se di soli tre punti.
Nell’ultimo quarto il ritmo del gioco dei nostri Blue Devils si alza, ed i padroni di casa cominciano a innervosirsi, cosa che produce falli tecnici a loro sfavore, mentre i Blues mantengono la necessaria lucidità per produrre un ulteriore allungo e condurre la partita alla vittoria finale in tutta tranquillità .
Finisce 71-57.
Complimenti ai ragazzi per una vittoria tutt’altro che semplice, ottenuta contro una formazione ben messa in campo e con buoni elementi nel roster.
I parziali: 16-20 ; 19-15 ; 14-17 ; 8-19 .
I tabellini:
Valentino: 17 – Colombo: 16 – Cami: 8 – Gesess: 8 – Del Balzo: 6 – Sanxhaku: 6 – Motta: 5 – Galletta: 3 – Citterio: 2 – Papasodero – Testa – Varesi .