Parziali: (8 – 8; 6 – 4; 2 – 3; 2 – 2; 3 – 9; 4 – 5)
Partenza calda in attacco ma lenta e deconcentrata in difesa, e così si concretizzano un pareggio ed una sconfitta nei primi due parziali .
Articolo di Giandomenico Ongaro
Poi una robusta tirata di orecchie da parte di coach Alessandro, per ricordare a tutti che tanti punti segnati non bastano a vincere la partite e che il primo comandamento del basket è “prenderne sempre uno meno di quelli che si segnano”, più una rinfrescata di memoria su alcuni fondamentali di difesa ed ecco i ragazzini tornare in campo con spirito guerriero, con grinta da piccoli diavoli, più concentrati sul proprio uomo e sugli aiuti ai compagni in difficoltà e con tanta buona corsa e rincorsa sui contropiede avversari: così ci portiamo a casa tre vittorie ed un pareggio nei restanti quattro parziali , dove abbiamo subito meno canestri che nei primi due: una bella prestazione e il premio è la vittoria finale, la prima del nostro campionato.
E questa è una buona notizia.
L’ altra è che tutti hanno dato il loro contributo, anche in attacco, dove quasi tutti hanno portato il loro mattoncino di punti, che la palla questa volta ha girato parecchio prima del tiro, e che la panchina è sembrata più attenta e concentrata.
C’ è sempre l’ altro lato della medaglia: troppe le palle perse nei palleggi (un ragazzino mi ha chiesto “ma che ci posso fare se tutte le volte che parto in palleggio mi viene spontaneo fare tre passi ? “, vien da sorridere , neh ?? ) e nei passaggi, e parecchia imprecisione nelle scelte di tiro.
Tanto lavoro per il coach, ma se c’è voglia e volontà di imparare , vedremo presto tanti miglioramenti.
Ad maiora