Siamo alla prima di tante sfide insidiose che la nostra prima squadra dovrà affrontare nel girone di ritorno, andiamo in casa del Baby Santos!
Loro sono una formazione in cui militano diversi ex Tummi-boys, ed anche con trascorsi in campionati di categorie superiori.
Si gioca sul campo di casa del Baby Santos, la bella palestra dell’Istituto Gonzaga, campo “difficile” ma davvero bello!
Articolo di Enrico Tona
L’inizio ci vede partire concentrati ed attenti nel mettere in pratica il “piano partita” , i nostri esterni sembrano davvero in giornata, e difendendo bene riescono anche a piazzare tre belle triple, a far girare bene l’attacco permettendo ai nostri lunghi di andare a referto.
La prima frazione si chiude con 7 punti di vantaggio a nostro favore, ma alla ripresa del gioco i padroni di casa sembrano più determinati e chiudendo bene l’area sono anche più aggressivi sugli esterni, cosa che gli permette di concludere a canestro qualche palla recuperata.
I nostri Blue Devils, però, continuano a far girare bene la palla in attacco trovando buone conclusioni, e, seppur con fatica, anche in difesa teniamo bene i loro lunghi.
Alla pausa lunga siamo sul 29-35, perché con un 5-0 finale i padroni di casa riescono a ridurre lo svantaggio. Nello spogliatoio il coach D’Alonzo coordina le varie strategie e carica i ragazzi, ed alla ripresa delle “ostilità” il risultato si vede…difesa aggressiva, palle recuperate e giocate in transizione.
La nostra difesa concede davvero poco all’attacco avversario e i loro canestri sono frutto di giocate individuali a volte fortunose. A metà del quarto rientra il nostro capitano, e con due liberi conquistati, e messi a segno, ed una tripla applaudita da tutti…chiude la frazione con un parziale di 9-19!
L’ultimo parziale è puro agonismo, i nostri sono bravi a mantenere la calma ed a continuare a “far gioco”, la palla circola bene e la nostra ala si esalta sfruttando tutta la sua classe e mettendo a referto 10 dei 14 punti del quarto.
Portiamo a casa una vittoria importante e per nulla scontata dalla situazione di classifica. Grande merito ai ragazzi ci hanno sempre creduto e che hanno attuato le diverse strategie studiate dallo staff.
Finisce 55-68.
I parziali: 15-22 ; 14-13 ; 9-19 ; 17-14 .
I tabellini: D’Alessio: 16 – Frumento: 9 – Sartorio: 9 – Quarta: 8 – Cardamone: 7 – Robatto: 7 – Gesess(98): 5 – Silva: 5 – Gallì: 2 – Mancini – Santarcangelo .