La quarta giornata del girone di ritorno del Campionato di Promozione vede la nostra Squadra impegnata sul campo di casa, il Forza e Coraggio, contro l’Ajaccio, una formazione con giocatori d’esperienza e con trascorsi a livelli più alti.
Loro sono una squadra “ostica”, che all’andata abbiamo superato con non poca fatica.
Articolo di Enrico Tona
Ancora per questa partita dobbiamo fare a meno del nostro play titolare, fuori per infortunio da due settimane, e coach D’Alonzo affida la “regia” al nostro under.
L’avvio ci vede partire bene con una difesa sempre aggressiva ed attenta, ma subiamo l’esperta fisicità dell’Ajaccio sui nostri attacchi. Con pazienza e caparbietà riusciamo a chiudere il quarto sopra di sei punti, ed a ripartire con più sicurezza e velocità d’esecuzione nei giochi d’attacco.
La nostra “panchina” è una delle più complete del girone e, grazie a questo, l’intensità in campo non conosce pausa.
In questa frazione sale in cattedra un nostro lungo che, grazie a doti di velocità e tecnica, mette in seria difficoltà la difesa ospite guadagnandosi diversi viaggi in “lunetta” permettendogli di realizzare la metà dei suoi punti.
Alla pausa lunga arriviamo sul 38-25, che può essere considerato un buon vantaggio, ma contro avversari di questa levatura non bisogna mai adagiarsi.
Nei restanti due quarti gli ospiti mettono in campo tutta la loro caparbietà e voglia di riscatto, ma i Blues non hanno nessuna intenzione di mollare e, continuando con la una difesa aggressiva, mettiamo anche parecchia energia sotto canestro.
La partita è vibrante e caratterizzata da continui cambi di fronte, frutto di palle perse, recuperate e lotta su quelle vaganti. Nonostante lo sforzo profuso dagli ospiti, riusciamo a mantenere il vantaggio in doppia cifra ed a portare a casa un’importante vittoria per la gioia dei nostri tifosi.
Finisce 71-58.
I parziali: 18-12 ; 20-13 ; 17-15 ; 16-18 .
I tabellini: Robatto: 18 – D’Alessio: 13 – Sartorio: 13 – Frumento: 9 – Silva: 8 – Quarta: 5 – Gallì: 2 – Tona: 2 – Trevisan: 1 – Chini(96) – Gesess(98) – Santarcangelo.