Siamo alla settima giornata di ritorno del campionato di Promozione, ed i nostri Blue Devils sono impegnati sul campo di Landriano, squadra che è reduce da 5 vittorie di fila sul suo campo.
Articolo di Enrico Tona
All’inizio le due squadre sembrano studiarsi. Difese attente … errori al tiro … poi i nostri lunghi iniziano a fare la voce grossa, e il nostro N° 4 (inteso come ruolo) dimostra di essere subito in palla, infilando 8 punti consecutivi con i “suoi” tiri dalla media. I padroni di casa non stanno certo a guardare, e rispondono canestro su canestro, dimostrando anche di essere infallibili dalla linea della carità (il tiro libero)!
Alla seconda frazione arriviamo sopra di due punti, e anche con le consuete rotazioni non perdiamo né d’intensità difensiva né di pericolosità in attacco.
L’incontro viaggia sempre sull’equilibrio, loro si guadagnano diversi viaggi in lunetta, continuando ad essere infallibili da lì, mentre dalla nostra panchina entra un esterno che risulta immarcabile e che dispensa giocate d’alta scuola!
Alla pausa lunga siamo 32-37 a nostro favore.
Coach D’Alonzo chiarisce le varie strategie e stimola i ragazzi, ma alla ripresa il capitano dei padroni di casa infila subito una tripla con tiro libero aggiuntivo. Ora il clima si fa incandescente, il pubblico di casa incita i propri giocatori che si caricano a mille e applicano una difesa “molto fisica”, i nostri sembrano patire parecchio questa situazione e solo con una tripla del nostro capitano e i canestri dei due giocatori più in “palla”, riusciamo a limitare i danni.
L’ultimo quarto inizia con tre punti da recuperare per noi e con una difesa attenta ed aggressiva e una buona circolazione di palla in attacco, riusciamo subito a riportare il punteggio a nostro vantaggio.
In questi momenti, caldi, concitati e ricchi di tensione, esce tutta la maturità cestistica dei nostri che sotto la sapiente e tecnicamente preparata regia di coach D’Alonzo, ci conduce alla vittoria.
Finisce così per 77-70 per i Tummi-boys una partita ostica e difficile su un campo bello e “caldo”, contro una formazione ben allenata e che ha combattuto fino alla fine.
I parziali: 17-19 ; 15-18 ; 23-15 ; 15-25 .
I tabellini: Cardamone: 22 (12 rimbalzi) – Gallì: 19 – Sartorio: 12 (7 rimbalzi) – Frumento: 6 – Robatto: 4 – Silva: 4 – Cellamare: 3 – Quarta: 3 – Anzalone: 2 – Tona: 2 – Chini .