Giochiamo alle 20:00 nella tana della Canottieri che ci aveva già battuti all’andata di 20 punti.
I nostri scendono in campo con un ottimo approccio mentale: velocità, precisione nei passaggi e impegno, incassando così un bel parziale che ci porta sull’8 a 1 e ci lascia, per un attimo, ben sperare.
Ma come la neve di primavera al sole, al termine del periodo i padroni di casa recuperano e chiudono in vantaggio di 8 punti.
Troppa la differenza fisica tra le due formazioni schierate e, con l’inizio degli avvicendamenti dalla panchina, non reggiamo più il confronto.
Risultato a parte (1° tempo finisce 36 a 14 per i nostri avversari), i Blues perdono di fiducia e subentra uno strano meccanismo mentale che è quello di cercare soluzioni individuali, per nulla efficaci, per battere l’avversario nell’uno contro uno e che regolarmente si infrangono nella muraglia difensiva avversaria fatta di altezza e muscoli.
Nella pausa Coach Alberti sprona i suoi a riordinare le idee, a costruire gioco, a intessere quella rete di passaggi che deve portare un compagno a canestro.
Al rientro in campo la squadra offre qualche segnale di ripresa e il 3° quarto si chiude in ritardo ma con un parziale di 11-9.
A questo punto il gioco si fa decisamente più fisico e i contatti sono sempre più al limite del regolamento; nell’ultimo parziale riusciamo ad aggiudicarsi la conta dei canestri (14 a 10) ma forse anche perché la forte compagine della Canottieri rallenta, visto l’ampio margine di vantaggio accumulato.
Coach Paolo a fine gara, commentando con alcuni genitori, sottolinea come i Blues, quando affrontano avversari intensi e fisici, soffrano sempre, non considerando che è proprio contro queste squadre che bisogna creare soluzioni a canestro ragionate, di palloni non buttati via e di gioco di squadra.
La crescita passa anche per insuccessi come quello di questa sera e i ragazzi ne devono fare tesoro ascoltando sempre i consigli e le strategie che lo Staff tecnico impartisce loro.
FORZA TUMMINELLI
Risultato finale Canottieri batte Tumminelli 57 a 37
Parziali: 18-10; 18-4; 11-9; 10-14
Tabellini: Bocciolone (0), Bonvecchiato (2), Cattaneo (2), De Tommaso (2), Iorio (7), Liotti (8), Peyridieu (2), Polito (5), Scotti (2), Tombola F. (4), Tombola T. (1), Tranquillo M. (2).
Falli fatti 22 /subiti 23
Tiri liberi 4/16