Una prestazione ben oltre le attese per il nostro quartetto U14 che ha disputato domenica a Macherio la fase regionale del Torneo 3vs3 FIP “Join the Game”, arrivando vicino ad una clamorosa affermazione.
I nostri quattro moschettieri, Giovanni Leak Nico e Ricky, erano sicuramente timorosi di affrontare squadre affiliate a società prestigiose e composte da ragazzi impegnati in campionati Elite, ma hanno pian piano preso fiducia e si sono fermati solo ad un passo dalla finale.
La sfida nel girone è iniziata contro i Legnano Knights, squadra tecnica e veloce, con cui hanno lottato punto a punto durante la gara di sei minuti, cogliendo la vittoria con un canestro in acrobazia di Nico allo scadere. Questo successo ha dato fiducia ai Tummy che sono cresciuti in intensità e rapidità offrendo anche spettacolo da “playground” regolando in serie i quartetti di Bergamo, Leonessa Brescia e Cantù (battuta con un secco 15-4!).
L’accesso alle semifinali è arrivata con un’emozionante gara con Pall. Varese, battuta con un solo punto di vantaggio, e che è valsa la qualificazione tra le prime quattro squadre della Lombardia insieme a Robur Varese, Urania e Alto Sebino.
Nella semifinale ai Tummy è toccata proprio quest’ultima che aveva eliminato nel girone l’Olimpia Milano e che dispone di un ragazzo di origine ucraina di quasi due metri, dominante in questa fascia d’età.
E’ stata ad ogni modo una gara combattuta punto a punto, persa solo nel finale per 11-9, con i nostri che non si sono risparmiati fino all’ultimo secondo.
Alto Sebino ha poi regolato abbastanza facilmente in finale la Robur qualificandosi come campione regionale per la fase nazionale di inizio giugno.
Con i ragazzi ormai scarichi si è disputata la finale per il 3 posto contro gli amici dell’Urania che hanno prevalso per 10 a 9 in una gara dove le due squadre stanchissime sono andate al rallentatore.
In conclusione una prestazione da incorniciare e che è di grande soddisfazione per i ragazzi, per i loro compagni di squadra e per lo staff di allenatori.
Bravissimi ragazzi e forza Tummy!