Tumminelli – San Carlo 66-60
Mercoledì 12 aprile – Palestra Crespi
Primi nel Girone Gold!
Un bellissimo risultato raggiunto dagli Under14 Blu, dopo una fantastica rimonta dal penultimo posto del Girone Milano2 (con solo 2 vittorie nelle prime 6 gare disputate) e conquistato al suono di ben otto vittorie consecutive.
Il merito di tutto questo è di un gruppo che superate le prime incertezze è via via cresciuto puntando sul collettivo e acquisendo fiducia nei propri mezzi. Coach Sartorio e il vice Castiglioni hanno miscelato benissimo le qualità dei ragazzi, preparando le soluzioni tattiche più congeniali ma favorendo anche la crescita tecnica individuale. Il tutto basandosi sul lavoro a medio termine svolto negli anni scorsi dallo staff tecnico Tumminelli.
Certamente i Tummy sono stati anche fortunati nel trovare qualche vittoria e soprattutto nel beneficiare di qualche passo falso inatteso delle dirette concorrenti, tutte molto agguerrite e dotate di giocatori di buonissima qualità, ma arrivare primi in un girone così equilibrato dimostra ancora di più la forza dei nostri ragazzi.
L’ultima vittoria è arrivata contro il SanCarlo, in una gara per niente semplice, dove gli avversari si sono mostrati determinati a cancellare la prova molto incolore dell’andata, talaltro proprio quella da dove è iniziata la rincorsa dei Blue Devils.
I Sancarlini hanno giocato per tutta la gara con molta generosità portandosi avanti nel punteggio per lunghi tratti dell’incontro e subendo solo un fortissimo terzo parziale dei nostri, apparsi in un po’ scarichi e stanchi dopo al superprova di domenica con la Sanmaurense.
Onore dunque agli avversari ma grandi applausi per i Blue Devils, premiati dalle mamme con prelibatezze dolci e salate, che affronteranno la fase finale regionale con una testa di serie molto alta, la n.2.
Poche illusioni però, il tabellone playoff è molto insidioso con tutte gare dentro/fuori per passare al turno successivo, e quindi la possibilità di passi falsi è molto alta.
Ora i venti ragazzi si divideranno in due gruppi per partecipare in successione all’Eurocamp di Cesenatico e al Trofeo Guidelli di Arezzo. Due belle occasione per divertirsi, migliorarsi e confrontarsi con squadre di tutta Italia e anche qualcuna dall’estero.
Go Blue!!
Parziali: 12-14, 15-15, 27-13, 12-18
Tabellini: Mosca, Dadda 3, Lori, Mauro, Pasqualetto 6, Berrini 2, De Roxas 8, Puglisi 10, Tallei 13, Vaccari 8, Di Costanzo 12, El Hanafi 4
Falli fatti 16, subiti 13
Tiri liberi: Tumminelli 5/12, San Carlo 9/18