Di seguito riportiamo le cronache delle gare disputate dai nostri ragazzi dell’Under 13 Centro, guidati dal duo Alberti – Commissari e redatte da Andrea Scermino.
Bravissimi !
Prima Giornata
Dopo il viaggio in pullman arriviamo a Pesaro sabato sera, il clima non è dei migliori c’è vento e fa freschino.
I ragazzi si sistemano nelle stanze e i Coach fanno le prime riunioni per spiegare le norme di comportamento da tenere in albergo.
Prima Giornata
Domenica mattina sveglia presto! I nostri ragazzi devono giocare alle 9 nella palestrina dell’Adriatic Arena contro Basket Francia; i nostri all’inizio sono contratti e emozionati per la prima partita del torneo e non sono attenti in difesa e poco precisi in attacco ma comunque riescono a chiudere il tempo in vantaggio ( 7-6).
Nel secondo parziale, come è già capitato altre volte durante l’anno, i Blues hanno un black-out completo: non difendono e non giocano di squadra e così subiscono la velocità e la precisione degli nostri bravi avversari e il tempo ci vede sotto di 13 punti (15-28).
Nel secondo tempo i nostri reagiscono e ripartono con belle azioni in attacco iniziando finalmente a difendere forte. Parte così una rimonta che ci permette di recuperare fino a – 5 (31-36).
L’ultimo quarto è il più avvincente; i ragazzi giocano tutti con grinta e determinazione, sostenuti dal caloroso tifo dei genitori. Si arriva a 30 secondi dalla fine con uno svantaggio di un punto. Coach Paolo chiama time out e i ragazzi rientrano in campo mettendo in pratica le indicazioni ricevute e Antonio segna il punto del vantaggio a 6 secondi dalla fine. Contro time out chiamato dal coach dei nostri avversari ma i Devils difendono forte e non permettono l’ultimo tiro. Vittoria 45- 44.
Grande prova di carattere contro un avversario molto forte!
Tabellini: Tombola T 2; Berenghi 4;Negri ; Falciai 1; Milazzo ;Orfanelli ; Pachera ; Grassani 4;Tombola F 19; Galimi 11; Antinolfi 4 ;Stano ; Scermino; De Castro;Boscaglia
Punteggio finale: Tumminelli – Basket Francia 45 – 44 (7-6; 8 -21; 16-8 ; 14-8)
Tiri liberi 5/16; Falli fatti 11, falli subiti 12.
Si torna in Hotel dopo la doccia in palestra e si va subito a pranzo perché alle 14:00 ci aspetta la seconda partita del girone.
Giochiamo a Gabicce contro il San Vito di Trieste!
All’inizio si nota la stanchezza accumulata dall’impegno mattutino e si fanno tanti errori ai liberi mettendo in campo poca attenzione in difesa. Chiudiamo il primo tempo in svantaggio (4-10).
Nel secondo periodo sale in cattedra Federico Tombola che con belle azioni in penetrazione, contro un avversario prestante, segna parecchi punti consentendo alla squadra di chiudere il tempo in parità (18-18)
Nel terzo tempo i ragazzi applicano un bel gioco di squadra con buone azioni corali in attacco e la difesa risulta attenta e forte; il tempo si chiude in vantaggio per noi (35-33).
Nell’ultimo quarto continua la positiva giornata di Federico che trascina i compagni alla vittoria con il punteggio di 49 a 38.
Tabellini: Tombola T 7; Berenghi ;Negri 2 ; Falciai ; Milazzo 6; Orfanelli 4 ; Pachera ; Grassani 2;Tombola F 24; Galimi ; Antinolfi 4; Stano; Scermino; De Castro; Boscaglia
Tumminelli – San Vito Ts 49 – 38 ( 1 tempo 4-10 ; 2 tempo 14-8 ; 3 tempo 17-15; 4 tempo 14-5)
Tiri liberi 9/25; falli fatti 9, falli subiti 12.
Seconda giornata
Nuova alzataccia per il quarto di finale alle 9:00 contro San Casciano.
Giochiamo la patita più brutta del torneo con un avversario che é alla nostra portata non mettendoci grinta e determinazione, come se fossimo già appagati dalle due vittorie del giorno precedente.
Nel primo tempo giochiamo con poca attenzione in entrambe le fasi e il tempo si chiude in parità ( 8-8).
Nel secondo quarto i ragazzi commettono tanti errori al tiro e non difendono con attenzione subendo il break dagli avversari. Si chiude 13 a 22.
Dopo la pausa lunga non accade quanto successo il giorno precedente, non c’è reazione e chiudiamo sotto di 6 punti (28- 34).
Solo nell’ultimo quarto ritroviamo un buon livello di gioco e riusciamo a recuperare fino a – 4 ma poi non riusciamo ad arginare gli avversari che mettono così a segno il definitivo break e vincono meritatamente l’incontro.
Tabellini: Tombola T ; Berenghi 6 ;Negri 1 ; Falciai ; Milazzo 6; Orfanelli; Pachera; Grassani 4; Tombola F 6; Galimi 3; Antinolfi 8; Stano 1; Scermino; De Castro; Boscaglia.
Tumminelli – San Casciano 35 – 48 ( 8-8; 5-14; 15-12; 7-14)
Tiri liberi 16/49; falli fatti 7, falli subiti 29.
Pomeriggio libero per i ragazzi che si ricaricano giocando in spiaggia e mangiando un buon gelato.
Terza giornata
Oggi ci giochiamo l’accesso alla finale per il 6°/ 7° posto. L’avversario, che ha militato nel girone Silver del campionato FIP, è l’Inzago!
Nel primo tempo vediamo immediatamente le differenze tra le due squadre. Loro fanno pochi palleggi e circolazione veloce della palla con begli attacchi a canestro e alla fine del tempo siamo sotto (6-13).
Nel secondo tempo la musica non cambia e i nostri ragazzi non hanno la grinta e la determinazione per tentare di cambiare il risultato e chiudiamo il tempo sotto di 9 punti (10-19)
Nel terzo tempo non riusciamo a giocare e non riusciamo neanche a difendere chiudendo il tempo sotto di 19 ( 16-37)
Nel quarto tempo gli avversari rallentano e noi riusciamo a giocare meglio ma oramai il risultato è compromesso. Vince Inzago per 41 a 24.
Per noi un buon settimo posto nel Torneo contraddistinto da alti e bassi; la partita per la quale abbiamo il maggior rammarico e il quarto di finale ma queste esperienze servono per crescere e maturare.
Tabellini: Tombola T 2; Berenghi; Negri; Falciai 4; Milazzo; Orfanelli; Pachera; Grassani 2; Tombola F 10; Galimi; Antinolfi 2 ;Stano 2; Scermino 2; De Castro; Boscaglia.
Tumminelli – Inzago 24-41 (8-8; 5-14; 15-12; 7-14).
Tiri liberi 7/19; falli fatti 11, falli subiti 10.