Sabato pomeriggio è partita la fase finale regionale FIP per definire le quattro squadre che si sfideranno a inizio giugno nel campo allestito nel Palazzo della Regione Lombardia.
Articolo di Fabrizio Tallei
I nostri Tummy U14 Blu hanno affrontato nei sedicesimi di finale la squadra di Villaguardia Como, prima del girone Silver di Bergamo.
C’era abbastanza emozione tra i ragazzi, data la formula ad eliminazione secca e il numeroso pubblico presente sulle gradinate del Crespi.
I Blue Devils contrariamente al solito hanno provato ad iniziare bene, grazie all’ottima partenza di Giovanni, autore dei primi 7 punti (inclusa una tripla), ma gli avversari non si sono fatti intimorire sorpassando sul 12-11.
L’arbitraggio molto attento ai contatti ha portato i nostri a superare il bonus dopo pochi minuti. Gli avversari hanno sfruttato discretamente i viaggi in lunetta e solo un paio di canestri di Omar a cavallo del primo e secondo quarto ci hanno dato un po’ di vantaggio.
Un tecnico fischiato alla panchina di Villaguardia ci ha permesso di allungare ancora un po’, ma è soprattutto un cambio di ritmo poco prima dell’intervallo con canestri in velocità di Leo, Leak, Berri e Nico a darci finalmente un bel distacco (41-27).
L’inizio del secondo tempo è sembrato ancora positivo, ma Villaguardia non ha mollato puntando sulla vena offensiva del loro n.32, a segno con tripla e canestro più fallo. Dopo un time-out risoluto di coach Sartorio i Tummy hanno ripreso a macinare gioco, questa volta sfruttando la forza sotto canestro di Ricky D (ben 16 punti nel terzo quarto). Le rotazioni hanno poi funzionato alla perfezione, i vari quintetti in campo sono stati intensi e veloci nelle ripartenze, per gli avversari questa volta non c’è stato scampo.
Il finale è stato in crescendo con le due triple finali di Jacky e Lollo (forse il migliore in campo per efficacia nei minuti giocati) e il distacco alla fine è stato ingeneroso per quanto fatto vedere dagli avversari.
Ora ci aspettano gli ottavi di finale nel prossimo weekend.
Forza ragazzi e Go Blue!!
Parziali: 19-16, 22-11, 28-13, 27-10
Tabellini: Mosca 3, Dadda 6, Lori 8, Mauro 4, Pasqualetto 4, Berrini 6, De Roxas 8, Puglisi 15, Tallei 12, Vaccari 6, Di Costanzo 18, El Hanafi 6
Falli fatti 33, falli subiti 18
Tiri liberi: Tumminelli 5/19, Villaguardia 11/32