Terza partecipazione per i nostri under 14 all’Adriatica Cup con un ottimo 5 posto che migliora i piazzamenti degli anni precedenti.
Arriviamo sabato 28 per l’ora di cena nell’albergo Astoria direttamente sul mare, assegnazione delle stanze e poi tutti a cena.
Articolo di Andrea Scermino
La mattina dopo incontriamo la squadra di San Casciano che l’anno scorso ci aveva battuti nei quarti e che arriva a Pesaro con una sola sconfitta nel campionato regionale toscano.
I nostri quindici ragazzi in campo giocano determinati e concentrati per portare a casa la vittoria sostenuta anche dal caldissimo tifo degli under 13 accorsi a sostenerli dopo la loro partita. Vinciamo con un largo margine.
Ritorno in albergo per pranzo poi riposo in camera e pronti per affrontare Basket Cittadella che è alle final four del campionato regionale veneto.
Gli avversari giocano a memoria con belle giocate in attacco e ottima difesa che non permette tiri facili ai nostri dodici Devils scesi in campo.
Alla fine perdiamo la partita ma ci classifichiamo secondi e ciò ci permette di accedere ai quarti di finale.
Nel tardo pomeriggio tutti a tifare i Blues U15 nella loro partita.
La serata si conclude in albergo sotto il controllo di coach Lorenzo mentre adulti e altri coach sono a mangiare fuori in una tipica trattoria marchigiana.
Lunedi mattina nel campo Basket Giovane Pesaro, che ci ricordavamo all’aperto ma ora è chiuso da un bel pallone, affrontiamo, con una temperatura caraibica, il Basket Oasi Vicuna che si è classificata al secondo posto nel campionato Eccellenza del Piemonte e che poi vincerà il torneo; gara senza storia con i nostri avversari più bravi sia tecnicamente che nell’organizzazione di gioco; aspetto positivo é che i nostri quindici ragazzi non hanno mai mollato.
Lunedi sera infine, alle 20,00, giochiamo la finale per il 5° posto contro Malaspina e qui i dodici ragazzi scesi in campo mettono rabbia e grinta per portare a casa il risultato con un ottimo Federico T. che lotta su tutti i palloni e segna canestri importanti .
Un attimo di disattenzione negli ultimi tre minuti – eravamo in vantaggio di 10 punti – smettiamo di gestire palla in attacco correndo senza ragionare e ciò ha permesso a Malaspina di recuperare quasi tutto lo svantaggio (-2), a 30 secondi dalla fine. Poi grazie a un ottimo recupero di palla e conseguente fallo subito con relativi due tiri liberi messi a segno, riusciamo a guadagnarci il 5° posto finale.
Riportiamo l’elenco dei quindici Devils che hanno disputato il Torneo e che il coach è riuscito a ruotare completamente solo su due incontri su quattro, e i risultati delle gare disputate.
Tummies Under14
Antinolfi – Berenghi – Bajo – Kossuta – De Castro – Galimi – Grassani – Milazzo – Negri – Scermino – Stano – Nicotera – Tombola F. – Tombola T. – Falciai
Girone di qualificazione
San Casciano – Tumminelli 37 – 59
Basket Cittadella Cubs – Tumminelli 51 – 39
Quarti di finale
Oasi Vicuna Torino – Tumminelli 60 – 34
Finale 5 posto
Malaspina – Tumminelli 47- 51