All’ultimo respiro.
Giocare punto a punto una partita decisiva, avere il coraggio di tentare il tiro più difficile, resistere anche quando tutto sembra perduto, sono queste emozioni che rendono una partita di basket bellissima da vedere e soprattutto da giocare.
Ci si può, quasi…, dimenticare se si è vinto o se si è perso, e quando si è giovanissimi rimane la sensazione di essere più grandi.
Articolo di Fabrizio Tallei
Questa mi è parso di vedere nella emozionante partita di sabato contro i bravissimi e leali ragazzi di Basketown.
Uno scontro all’ultimo respiro, con continui capovolgimenti nel punteggio e i nostri Blue Devils che hanno resistito alla sfortuna del loro campioncino Leak, costretto a lasciare il campo per una brutta distorsione poco dopo la metà di partita.
Una gara che merita un po’ più di cronaca del solito e anche qualche statistica, raccolta con ammirevole dedizione da un paio di papà sostenitori.
La partita molto ben condotta dal duo arbitrale è iniziata sotto il segno dei Tummy che si sono portati sul 16-8 dopo pochi minuti di gioco. E’ stata però solo una fuggevole illusione perché gli avversari hanno risposto con un secco 11-0 che ha ribaltato il punteggio. Poi la gara è stata un continuo superarsi, fino al canestro di Leak sulla sirena prima dell’intervallo lungo (30-27 per i nostri).
Si riparte con Basketown sugli scudi e poco dopo l’infortunio del nostro giocatore, lo svantaggio cresce fino al -6.
Lo sbandamento dei nostri bravissimi Devils dura però poco più di un minuto, con un perentorio coast-to-coast di Giuseppe e qualche tiro da fuori si riportano a -1; lo sforzo è stato però troppo grande, l’intensità scende e Basketown riprende le redini della partita avanti 54-48 a circa 3 minuti dalla fine.
Sembra la resa, ma i nostri Tummy non finiscono mai di stupirci, stringono in difesa e compiono un clamoroso recupero, passando in vantaggio con una bella tripla di Nico (55-54).
Mancano circa 40 secondi al termine, compiamo qualche errore di troppo, gli avversari sono glaciali dalla lunetta e la partita ci sfugge di mano.
Bravissimi i Tummy ma grande merito ai ragazzi di Basketown che hanno vinto giocando un basket di buonissima qualità.
Aspettiamo i Blue Devils alle prossime sfide, forza ragazzi!!
Parziali 14-16, 13-14, 15-10, 15-15
Tabellini:
Basketown: Bo 5, Orombelli 4, Santonastaso 5, Sagramoso 4, Bonfrate 6, Ghezzi 7, Pau, Landini, Ghelfi 4, Giorgini 13, Liberali 2, Gandolfo 7
Tumminelli: Pinazzi, Lania, Polito, Dadda 3, Berrini 4, De Roxas 11, Rahwan 2, Mosca, Vignola 2, Tallei 21, Pasqualetto 4, Vaccari 8
Falli: Basketown 21, Tumminelli 24
Tiri Liberi: Basketown 13/23, Tumminelli 7/9
Tumminelli: Rimbalzi 27 (De Roxas 7), Assist 7 (Mosca, Pasqualetto 3), Recuperi 33 (De Roxas 9), Tiri da 3 (2/6 Tallei, De Roxas)