u13-fip-tummi-sancarlo-9356

Campionato FIP / San Carlo – Tumminelli: 44-45

FacebookTwitterGoogle+

Vittoria al fulmicotone per i nostri Blue Devils  in trasferta contro San Carlo, squadra che ha dimostrato parecchi miglioramenti dalla gara di andata e con molti elementi interessanti fisicamente e tecnicamente con alto potenziale.

Articolo di Andrea D’Alonzo

Partenza finalmente energica dei nostri ragazzi che con 3 contropiedi fulminei si portano subito 6-0. Gli ospiti non ci stanno e iniziano a esprimere una pallacanestro più corale mentre noi perdiamo completamente il filo buttando via  4/5 palloni nei minuti centrali del quarto, diventando timorosi e concedendo ai bravi locali 3 canestri su rimbalzo in attacco per il 15-10 San Carlo della prima sirena.

Nel secondo quarto siamo difensivamente più attenti e in attacco troviamo qualche buona soluzione in 1vs1 per il 20-21 del 17esimo. Qui perdiamo un giocatore causa terzo fallo e paghiamo un dazio molto caro: 7-0 per San Carlo negli ultimi 3 minuti e inerzia della partita completamente dalla parte dei padroni di casa.

Dopo una lunga riflessione negli spogliatoi soprattutto sulla condivisione delle responsabilità offensive (molti giocatori in difficoltà per l’ottima intensità difensiva di San Carlo), iniziamo il terzo quarto con il piglio giusto e con 8-2 siamo 29 pari al 25esimo. Qui San Carlo ha un grande merito: nel nostro momento offensivo migliore riesce a sua volta ad alzare il livello delle giocate offensive per il 40-37 di fine terzo quarto.

Nell’ultimo periodo la partita si fa più maschia: da ambo le parti spesso ci si rifugia nel “testa bassa e vado a canestro” che poco serve in un gioco di squadra come la pallacanestro. Noi sbagliamo davvero l’inverosimile da sotto canestro (6 o 7 conclusioni sinceramente molto facili) e loro hanno a 2 minuti dalla fine ancora la testa avanti (44-41). Ci viene fischiata un’infrazione di campo su un tocco di un ragazzo del San Carlo non visto dall’arbitro. L’allenatore avversario, Sig. Recchia, con grande sportività segnala all’arbitro il tocco del suo ragazzo e sul possesso successivo segniamo il canestro del -1 (44-43). San Carlo organizza l’azione di attacco e per poco non trova la via del canestro, noi prendiamo il rimbalzo e sul ribaltamento di fronte forziamo una penetrazione che non va a buon fine. Rimbalzo San Carlo e sulla loro ripartenza pregevole nostra palla rubata, passaggio e subito altro passaggio per il taglio di un compagno con canestro del +1 a 3 secondi dalla fine. Time out per i locali e ultimo tiro che scheggia il ferro e fa esplodere di gioia i nostri ragazzi.

Una vittoria davvero complessa in una partita giocata sicuramente a tratti sotto tono, soprattutto per merito degli avversari.

Risultato finale: San Carlo – Tumminelli = 44-45 (15-10, 27-21, 40-37)

Tabellini: Mola 16, Bertolina 9, Castano 8, Labate 6, Covin 2, Luzzi 2, Oliveri (06) 2, Bardarean, Dinelli, Lo Verde (06), Lopez Sanchez, Ronchini,

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>